The Moon as Art, la Luna come un’opera d’arte: vota l’immagine più bella del nostro satellite

La Nasa ha indetto una sorta di concorso per votare la foto della Luna più bella da mettere poi sulla copertina del libro "The Moon as art", col quale l'agenzia spaziale americana festeggerà il quinto anniversario della missione Lunar Reconaissance Orbiter (Lro)

È ancora tempo di elezioni, ma questa volta… lunari. E già perché la Nasa ha indetto una sorta di concorso per votare la foto della Luna più bella da mettere poi sulla copertina del libro “The Moon as art“, col quale l’agenzia spaziale americana festeggerà il quinto anniversario della missione Lunar Reconaissance Orbiter (Lro).

La Luna è sempre pronta a regalarci delle immagini straordinarie. Da cinque anni, infatti, da quando ha mandato in orbita l’Lro, una sonda che da allora ruota intorno alla Luna a 50 km dal suolo, la NASA riceve migliaia di fotografie spettacolari della Luna e ora ha deciso di raccoglierle in un art book.

L’immagine più artistica che raffigura il nostro satellite naturale si può votare fino al 6 giugno tra cinque opzioni sul sito del Lunar Reconaissance Orbiter.

Le 5 foto in concorso:

linne

Linné TopographyLinné è un cratere giovane di poco più di 2 chilometri di diametro. L’immagine dà per lo più agli scienziati informazioni sulla profondità.

starry

Starry Night – Sfondo blu e piccoli circoli gialli con macchie rosse. Questi colori rappresentano gli impulsi che l’altimetro laser a bordo del satellite artificiale invia sulla superficie della Luna. Questi rimbalzano fornendo agli scienziati la distanza esatta dalla Luna e la forma della sua superficie.

tycho

Tycho Central Peak – La foto riprende all’alba il picco centrale del cratere Tycho. Un cratere piuttosto giovane considerando gli standard lunari, solo circa 110 milioni di anni. Ombre e sfumature di grigio per una sommità di 2 chilometri al di sopra della base del cratere.

clerke

Clerke Crater – Si tratta di una immagine in bianco e nero della parete interna del cratere Clerke che misura sette chilometri di diametro e si trova vicino all’area dov’è atterrato Apollo 17 nel 1972.

diviner

Diviner North Pole – L’immagine rappresenta le temperature notturne nel Polo Nord della Luna catturate tramite lo strumento Diviner. Le aree più fredde sono in blu e viola, quelle più calde in arancio e rosso.

La foto vincitrice sarà svelata in occasione del quinto anniversario del lancio, il 18 giugno. Qual è la vostra preferita?

Germana Carillo

LEGGI anche:

Sistema solare: tutti i pianeti raccontati dalle immagini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook