Vinni: l’idea che salva i cartoni della pizza e…l’ambiente!

Dove gettare il cartone della pizza? Avevamo già provato a risolvere questo dubbio amletico qualche tempo fa. Il cartone della pizza pulito va gettato nella carta, in modo che possa essere avviato al riciclo.

Dove gettare il cartone della pizza? Avevamo già provato a risolvere questo dubbio amletico qualche tempo fa. Il cartone della pizza pulito va gettato nella carta, in modo che possa essere avviato al riciclo.

Al contrario, il cartone della pizza sporco andrà nella raccolta dell’organico o tra i rifiuti indifferenziati, a seconda dei regolamenti dei singoli Comuni. Ricordate che prima di gettare il cartone della pizza dovreste separare le parti sporche da quelle riciclabili per la produzione di nuova carta. Per un cartone della pizza sempre pulito e riciclabile ora arriva Vinni.

LEGGI anche: Raccolta differenziata: dove buttare il cartone della pizza?

Vinni è un sottopiatto di plastica riciclabile PET semi-trasparente, in grado di proteggere da olio e residui di cibo il cartone della pizza, permettendo di destinare al riciclo l’intero involucro cartaceo. È stato progettato per contenere anche le possibili fughe di olio laterali, grazie ai bordi rialzati, e così da far traspirare le pizza.

Le linguette permettono di separare facilmente il sottopiatto dal cartone della pizza. Vinni è stato realizzato in un materiale atossico, leggero, resistente e riciclabile. Si può comunque utilizzare normalmente il coltello senza rischiare di tagliare il sottopiatto. La sua struttura mantiene la pizza sollevata dal contenitore e ha delle pratiche guide disegnate alla base che aiutano a tagliare fette tutte uguali.

vinni

Grazie allo schermo protettivo creato da Vinni, il cartone della pizza non si sporcherà e potrete gettarlo completamente nel contenitore per la raccolta differenziata della carta. In questo modo potrete ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e non riciclabili che si accumulano nelle discariche.

vinni 1

vinni 3

Vinni al momento è solo un prototipo. Pensate che la sua realizzazione su ampia scala e il suo utilizzo presso le pizzerie da asporto possano essere utili? Senza contare che il cartone della pizza pulito è utilissimo per il riciclo creativo.

vinni 5

vinni cover

Guarda il video e scopri come funziona Vinni.

Marta Albè

Fonte foto: vinnipizza.com

Leggi anche:

Cartone della pizza: 15 idee creative per riutilizzarlo

Green Box: il contenitore per la pizza 3in1

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook