Il 21 novembre si celebra come ogni anno la Giornata Nazionale degli Alberi. Gli alberi sono i guardiani della Terra e i polmoni verdi del nostro Pianeta. Senza gli alberi non potremmo vivere né sopravvivere.
Indice
Il 21 novembre si celebra come ogni anno la Giornata Nazionale degli Alberi. Gli alberi sono i guardiani della Terra e i polmoni verdi del nostro Pianeta. Senza gli alberi non potremmo vivere né sopravvivere.
Sono una fonte di ossigeno, di cibo, di riparo e di nutrimento per noi e per gli altri esseri viventi che popolano il mondo. Ecco allora che proteggerli diventa sempre più importante per l’equilibrio degli ecosistemi.
Nel corso del tempo abbiamo raccolto davvero tante storie dedicate agli alberi, tra vicende di popoli coraggiosi e fotografi impegnati a immortalare gli esemplari più spettacolari del mondo. Dedichiamo così il nostro pensiero di oggi agli alberi come creature magnifiche e insostituibili.
Gli alberi più antichi del mondo
La fotografa Beth Moon negli ultimi quindici anni ha girato in lungo in largo ogni continente per riuscire ad immortalare con il proprio obiettivo gli alberi più antichi del mondo. Dalle sue immagini è nato un fantastico libro che ci permette di ammirarli da lontano.
Leggi anche: Gli alberi più antichi e maestosi del mondo
Alberi ricurvi e foreste danzanti
Il nostro Pianeta è davvero ricco di sorprese. Ecco allora che ci troviamo di fronte a straordinari alberi ricurvi e a vere e proprie foreste che per la sinuosità dei loro alberi sembrano impegnate in una danza. Si parla allora di foreste che danzano seguendo la melodia di Madre Natura.
Leggi anche: Alberi ricurvi e foreste danzanti del mondo (FOTO)
Silvoterapia: abbracciare un albero
Andiamo alla scoperta dei benefici della silvoterapia. Abbracciare un albero può farci sentire meglio. La scienza ufficiale è sempre più interessata all’influenza benefica della natura sulla nostra salute. In particolare negli ultimi tempi ha approfondito quanto sia importante ritrovare il contatto con la natura per ricaricarsi di energia e ridurre lo stress.
Leggi anche: Silvoterapia: quali alberi abbracciare per sentirsi subito un po’ meglio
Lezioni di vita da imparare dagli alberi
Gli alberi sono i guardiani del Pianeta. Sono una fonte di ossigeno, di cibo, di riparo e di vita. Ci basta osservare un albero da lontano per capire quanto possa essere importante la sua presenza sulla Terra. Scopriamo le lezioni di vita che possiamo imparare proprio dagli alberi.
Leggi anche: 10 lezioni di vita che possiamo imparare dagli alberi
Vandana Shiva e le donne Chipko
La parola Chipko significa “abbraccio”. Il Movimento Chipko è uno dei fenomeni più esemplari per la difesa delle foreste. Le donne Chipko, nell’Himalaya Centrale, hanno dato vita allo Hug The Tree Movement. Con il proprio corpo hanno difeso gli alberi delle foreste, fonte di vita e di sostentamento perla loro società.
Leggi anche: Vandana Shiva e le donne Chipko, eco-guerriere che abbracciano gli alberi
Tree Climbing
Vi siete mai arrampicati su un albero? Con il tree climbing potrete arrampicarvi sugli alberi in modo sicuro per ritrovare gioia e benessere. L’arrampicata sugli alberi garantisce un nuovo contatto con la natura che dona tanto buonumore.
Leggi anche: Tree Climbing: perché arrampicarti sugli alberi ti renderà felice
Gli alberi di lava delle isole Hawaii
Forse non sapevate che sulle isole Hawaii esiste una vera e propria foresta di lava, composta da tronchi di alberi rimasti pietrificati a seguito delle colate di magma. Uno spettacolo di cui abbiamo raccolto le immagini migliori per poterlo ammirare almeno da lontano.
Leggi anche: Gli alberi di lava delle isole Hawaii, le spettacolari immagini
La mamma degli alberi
Saalumarada Thimmakka ha 103 anni ed è un’ambientalista indiana. Vive a Hulika, un villaggio a Karnataka in India e trascorre ogni giorno della sua vita a curare i 384 alberi di banyan piantati assieme al marito. Leggete la sua toccante storia di dedizione e di coraggio.
Leggi anche: La donna indiana senza figli che fa da madre a centinaia di alberi
Il ricamo delle chiome degli alberi in Malesia
In Malesia le chiome di alcuni imponenti alberi creano uno spettacolo senza fiato. Si tratta di un vero e proprio ricamo verde da ammirare dal basso verso l’altro. Le chiome si avvicinano, ma non si toccano, creando uno spazio ben preciso tra un albero e l’altro.
Leggi anche: Il ricamo delle chiome degli alberi in Malesia: le spettacolari immagini
Gli alberi più strani del mondo
Gli alberi sono straordinari doni della natura, da rispettare e da ammirare. Per voi siamo andati alla ricerca delle immagini dei dieci esemplari di alberi più inconsueti e straordinari che sono o sono stati presenti sul nostro Pianeta. La natura non smette davvero mai di stupirci.
Leggi anche: I 10 alberi più strani del mondo
Avete pensato a un gesto speciale per celebrare la Giornata degli Alberi?
Marta Albè
Fonte foto: Miriadna
Leggi anche:
Giornata nazionale degli alberi 2015: tutti gli appuntamenti
Sequoie secolari: i tre alberi più imponenti del mondo
Alberi di eucalipto: estirpato illegalmente un intero bosco in Calabria