Le meravigliose immagini dei granelli di sabbia visti al microscopio (FOTO)

I granelli di sabbia non sono tutti uguali. Una serie di fotografie scattate al microscopio ce lo dimostra. Protagonista è la sabbia delle incantevoli spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano.

I granelli di sabbia non sono tutti uguali. Una serie di fotografie scattate al microscopio ce lo dimostra. Protagonista è la sabbia delle incantevoli spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano.

Il fotografo Harold Taylor si è occupato di fotografare sabbia e frammenti marini delle spiagge delle Maldive, delle Mauritius, dello Sri Lanka, delle Seychelles e di La Reunion per svelare la bellezza nascosta in ogni granello.

Si tratta di località famose per le loro “spiagge bianche”. Ma osservare i granelli di sabbia da vicino ha permesso di scoprire che ogni granello ha le sue caratteristiche e addirittura un proprio colore diverso dal bianco o al beige. I granelli di sabbia, uno per uno, raccontano molto della storia geologica di queste località.

Il fotografo ha ottenuto queste immagini utilizzando un microscopio e un obiettivo macro. Così ha potuto rivelare la ricca miscela di colori dei granelli di sabbia. Scattare queste fotografie è stato molto difficile ma il risultato è a dir poco affascinante.

La Reunion

I frammenti raccolti sulle spiagge di La Reunion derivano soprattutto da coralli, conchiglie, ricci di mare e alghe delle barriere coralline.

la reunion 1

la reunion 2

la reunion 3

Mauritius

Alle Mauritius ecco la raccolta di frammenti di sabbia e di spine provenienti dai ricci di mare, rimaste sulla spiaggia.

mauritius 1

mauritius 2

mauritius 3

Sri Lanka

I granelli di sabbia dello Sri Lanka, nonostante le piccole dimensioni, presentano tracce del ricco ambiente che forma la barriera corallina e da qui derivano i loro fantastici colori.

sri lanka 1

sri lanka 2

maldive 3

Maldive

Il disco rotondo che vedete in fotografia fa parte di un organismo marino davvero minuscolo. Quando muore, il suo guscio diventa parte del sedimento marino.

maldive 1

mauritius 2

maldive 3

Fonte foto: Harold Taylor

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook