Spesso gli strati concentrici che caratterizzato l'agata danno luogo a delle spettacolari scene naturali come montagne, cieli nuvolosi, fiumi e alberi
Ci sono pietre, in natura, che sono dei veri e propri dipinti. Ci sono pietre che racchiudono autentici paesaggi, come nati dalla mano di un artista. L’agata, per esempio, non solo è preziosa per le sue molteplici proprietà, ma è anche in grado di donare “semplici” emozioni alla vista, tutte dovute a Madre Natura.
L’agata è un quarzo, o meglio un “calcedonio traslucido” (della varietà di quarzo criptocristallino), caratterizzato da strati concentrici con alcune volte dell’opale. I colori sono tra i più variabili e disposti in maniera concentrica.
Le agate si formano soprattutto nelle cavità di roccia vulcanica da parte della deposizione di silice dalla falda che filtra attraverso le rocce. Gradualmente degli strati di materiale silicato si accumulano fino a riempire completamente la cavità: serie e serie di strati che conferiscono alle agate interessanti colori e modelli che ne fanno una pietra tra le più popolari.
E a volte, il bello è che questi “modelli” assomigliano a delle scene naturali come montagne, cieli nuvolosi, fiumi e alberi.
LEGGI anche: