Caretta caretta: l’emozionante schiusura delle uova di tartaruga in Toscana (FOTO E VIDEO)

Domenica 6 settembre sulla spiaggia della Giannella ad Orbetello i bagnanti hanno assistito ad un evento unico nel suo genere: delle piccole Caretta caretta appena nate facevano il loro primo bagno al mare

Un evento più unico che raro è quello che si è verificato in Toscana e precisamente sulla spiaggia della Giannella a Orbetello, provincia di Grosseto. Il 6 settembre, rende noto l’Arpat, si sono schiuse delle uova di Caretta caretta, specie di tartaruga che generalmente nidifica in altre regioni italiane come Sicilia, Sardegna e Calabria.

In realtà un’altra segnalazione di questo tipo era avvenuta ad ottobre del 2013 a Scarlino ma in quell’occasione non era stato trovato il nido e tanto meno quindi era stato possibile monitorare l’avvenimento. Domenica scorsa invece degli ospiti dell’Orbetello Camping Village hanno notato di prima mattina delle piccole tartarughe che dalla spiaggia si gettavano in mare, all’incirca 30 secondo le testimonianze.

caretta toscana3

La segnalazione immediata dell’evento ha fatto sì che quest’ultimo potesse essere fotografato e filmato. Sul posto sono poi arrivati i volontari Legambiente e WWF, il personale Parco della Maremma, gli operatori del Centro di Recupero di Grosseto, la Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Siena ed Arpat. L’area intorno al nido è stata delimitata in modo da rendere sicuro l’approdo al mare delle piccole tartarughe proteggendole anche con una rete metallica dall’attacco di possibili predatori.

caretta toscana2

Il nido da domenica è sorvegliato giorno e notte nell’eventualità che altri piccoli possano ancora nascere.

Non perdetevi il video del primo tuffo al mare di queste piccole tartarughe!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

CARETTA CARETTA, LA TARTARUGA MARINA TORNA A DEPORRE LE UOVA A LAMPEDUSA

DUE ESEMPLARI RARI DI TARTARUGA CARETTA CARETTA TROVATI SVENTRATI PER IL GUSCIO

GIULIA, LA PICCOLA TARTARUGA NATA A ROSETO DEGLI ABRUZZIGIULIA, LA PICCOLA TARTARUGA NATA A ROSETO DEGLI ABRUZZI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook