Troppa CO2 nell’aria non fa crescere gli alberi più rapidamente

Gli alberi crescono più lentamente quando c’è troppa Co2 nell’aria? Per molto tempo gli esperti hanno ritenuto che la presenza di più anidride carbonica nell’atmosfera aumentasse la crescita degli alberi.

Gli alberi crescono più lentamente quando c’è troppa Co2 nell’aria? Per molto tempo gli esperti hanno ritenuto che una presenza maggiore di anidride carbonica nell’atmosfera aumentasse la crescita degli alberi.

Un nuovo studio pubblicato su Nature suggerisce però che gli alberi nelle foreste pluviali tropicali di tutto il mondo non si trovino in una fase di crescita più rapida, anche se i livelli di Co2 in atmosfera sono aumentati a causa delle emissioni inquinanti.

Se la Co2 in eccesso non aiuta gli alberi, potrebbe danneggiarli? Peter van Slen, dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, insieme a un team di ricercatori olandesi, ha esaminato oltre mille alberi antichi di 12 specie diverse in Bolibia, Thailandia e Camerun.

Non hanno trovato alcuna prova che la Co2 possa accelerare la crescita degli alberi, un fenomeno che la comunità scientifica avrebbe dato per vero in precedenza. Secondo gli esperti, i risultati ottenuti in questo studio potrebbero mettere in discussione ciò che si era creduto fino ad ora.

Si tratterebbe di un ulteriore pezzo del puzzle, ma non di una prova definitiva di ciò che accade agli alberi delle foreste pluviali a causa di inquinamento e cambiamenti climatici. Si ipotizza che gli alberi più antichi delle foreste condividano la Co2 con alberi più giovani, invece di utilizzarla per accelerare la propria crescita.

I prossimi esperimenti, che verranno condotti in Brasile, cercheranno di comprendere in che modo la presenza di Co2 possa influenzare la crescita degli alberi, grazie ad appositi monitoraggi. Se l’ipotesi della condivisione della Co2 fosse confermata, forse dovremo imparare una lezione sulla sharing economy dai nostri amici alberi.

Marta Albè

Leggi anche:

Foreste: una risorsa preziosa contro la fame e la poverta’
Deforestazione: scompariranno boschi e foreste grandi come il Brasile entro il 2050
Anche le foreste boreali a rischio per colpa dell’uomo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook