La nuova specie di lumaca diventata il vessillo del diritto al matrimonio gay

Scoprire una nuova specie e dedicarle un nome per i diritti del matrimonio omosessuale. Una lumaca appena identificata è diventa la metafora della lentezza che spesso accompagna i riconoscimenti dei diritti dei gay

Scoprire una nuova specie e dedicarle un nome per i diritti del matrimonio omosessuale. Una lumaca appena identificata e diventa la metafora della lentezza che spesso accompagna i riconoscimenti dei diritti dei gay. Aegista diversifamilia, questo è, infatti, il nome scientifico evocativo della nuova specie di lumache di terra endemica dell’isola di Taiwan che è stata descritta sulla rivista Zoo Keys.

È stata riconosciuta dopo averla confusa con un’altra particolarmente comune, la Aegista Subchinensis. Le differenze morfologiche che sussistono tra una e l’altra riguardano le dimensioni della conchiglia che nella A. diversifamilia ha la forma a spirale più piatta.

Spesso due specie ritenute da inizialmente uguali si rivelano poi diverse perché tra due popolazioni sussistono degli ostacoli che le separano. L’evoluzione poi fa il resto e conferisce loro delle differenze che solo uno studio filogenetico può confermare, individuando due specie differenti. Gli ostacoli possono essere una catena montuosa o un fiume e sono detti ostacoli biogeografici.

Le lumache sono animali ermafroditi, cioè ogni singolo individuo possiede entrambi gli organi riproduttivi maschili e femminili e rappresentano nel mondo animale la diversità di orientamento sessuale.

Nel periodo di stesura dell’articolo scientifico e la conseguente presentazione al mondo scientifico della nuova specie

“a Taiwan e in molti altri Stati si lottava per il riconoscimento del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso”, ha spiegato il dottor Yen-Chang Lee, professore di Taipei’s Academy Sinica. Abbiamo deciso che forse questa era una buona occasione per dare alla lumaca un nome che potesse ricordare la lotta per il riconoscimento dei diritti del matrimonio dello stesso sesso “.

Una lumachina che diventa suo malgrado il vessillo dei diritti del matrimonio omosessuale. Quando la natura si schiera dalla parte dell’amore arcobaleno.

Cristiana Priore

LEGGI anche:

Lumache giganti rosa shocking scoperte in Australia

Banana slug: la triste sorte della lumaca dal pene gigante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook