Autoproduzione: 10 appuntamenti da non perdere a Fa’ la cosa giusta!

Fa’ la cosa giusta 2013! Prevede per quest’anno una variegata offerta di laboratori dedicati all’autoproduzione ed al fai-da-te, all’insegna del riciclo creativo, del risparmio economico e del rispetto dell’ambiente, oltre che della ricoperta del piacere derivante dal realizzare qualcosa di utile e bello con le proprie mani. Ecco i dieci appuntamenti da non perdere dell’edizione 2013 della fiera. Dove non diversamente specificato, la partecipazione ai laboratori è da intendersi gratuita.

Fa’ la cosa giusta 2013! prevede per quest’anno una variegata offerta di laboratori dedicati all’autoproduzione ed al fai-da-te, all’insegna del riciclo creativo, del risparmio economico e del rispetto dell’ambiente, oltre che della ricoperta del piacere derivante dal realizzare qualcosa di utile e bello con le proprie mani. Ecco i dieci appuntamenti da non perdere dell’edizione 2013 della fiera. Dove non diversamente specificato, la partecipazione ai laboratori è da intendersi gratuita.

Autoproduzione dei cosmetici

Imparare a realizzare da sé i propri cosmetici significa poter conoscere con esattezza la provenienza delle materie prime dei prodotti che ci appresteremo ad applicare sulla nostra pelle. Vi invitiamo dunque a partecipare al laboratorio di autoproduzione dei cosmetici organizzato da greenMe.it, che sarà tenuto da Tatiana, autrice del blog Cosmesi Tascabile. L’appuntamento è per sabato 16 marzo 2013 alle ore 14 in Piazza Pace e Partecipazione.

LEGGI anche: Laboratori di cosmesi naturale e sapone fai-da-te a Fa’ la cosa giusta!

Autoproduzione dei detersivi

Un altro importante aspetto del far da sé è costituito dall’autoproduzione dei detersivi, che permette l’utilizzo di prodotti ecologici e sicuri per la pulizia della casa o per il bucato. Anche quest’anno, Tatiana ci insegnerà a preparare un sapone da bucato fai-fa-te, economico, amico dell’ambiente ed in grado di permetterci di liberarci dall’acquisto dei comuni detersivi commerciali. L’appuntamento è per sabato 16 marzo 2013 alle ore 15 in Piazza Abitare Green.

Costruire una compostiera domestica

Iniziare a ridurre la quantità di rifiuti prodotti a livello domestico può apparire come una vera e propria sfida. Da dove cominciare? Ad esempio dal compostaggio domestico, creando una compostiera a cui destinare gli scarti alimentari vegetali e da cui ricavare un ottimo compost naturale da utilizzare per l’orto. Sabato 16 marzo 2013, alle ore 17.30, in Piazza Abitare Green si potranno apprendere i segreti del compostaggio domestico e le istruzioni per costruire una compostiera. L’incontro è a cura di Kia, collaboratrice di greenMe.it, autrice di “Equo, Eco e Vegan” e del libro “Dalle bucce nascono i fiori: corso di compostaggio domestico”.

LEGGI anche: Come costruire la compostiera da balcone fai-da-te

Alla scoperta della condivisione

“Sharing Economy: felici di condividere. Ma Cosa?”. A che punto è l’Italia dal punto di vista della condivisione, un aspetto che spesso fa rima con partecipazione ed autoproduzione? Se ne discuterà sabato 16 marzo 2013 alle ore 12 in Sala Rita Levi Montalcini. L’incontro verrà moderato da Pamela Pelatelli, autrice del blog di greenMe.it “Fattore Sharing”. A raccontare la loro esperienza interverranno alcuni dei protagonisti che nel nostro Paese stanno portando avanti progetti, esperienze e piattaforme integrate nella Sharing Economy.

LEGGI anche: Sharing Economy: tutto il bello della condivisione a Fa’ la cosa

Autoproduzione e risparmio

L’autoproduzione di gran parte di tutto ciò che occorre per affrontare la vita quotidiana e alla base di uno stile di vita sobrio, che permette un importante risparmio economico, oltre che un vero e proprio guadagno per quanto concerne la salute ed il rispetto dell’ambiente. A discuterne a Fa’ la cosa giusta!, ed a portarne una dimostrazione pratica, sarà Stefania Rossini, autrice del libro “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”. L’appuntamento è per domenica 17 marzo 2013 alle ore 15, in Piazza Abitare Green.

Creare e ricreare

Far da sé significa anche imparare a creare qualcosa di nuovo a partire da materiali di recupero. Degli spunti interessanti in proposito verranno forniti attraverso la presentazione del manuale di riciclo creativo “Io ricreo”, che verrà presentato domenica alle ore 14.30 in Piazza Abitare Green, tutti i trucchi e i suggerimenti per trasformare in poche mosse ad esempio una capsula di caffè in un originale salvagoccia.

Artigiani elettronici

Artigiani tecnologici: ecco una delle novità i quest’anno della fiera dedicata agli stili di vita sostenibili e al consumo critico. All’interno del laboratorio Vectorealism “Disegnando in bicicletta: crea oggetti veri da una mappa o da un sussurro”, che si terrà sabato 16 marzo 2013 alle ore 10 all’interno dello Spazio Artigiani Tecnologici, si imparerà a disegnare il proprio gioiello partendo da una mappa GPS o da un tracciato audio.

Taglio e cucito

Trasformare e reinterpretare abiti che non indossiamo più è un utile rimedio contro la crisi. Nel workshop “Taglio e cucito, l’arte del riciclo” si potranno trasformare t-shirt in abitini divertenti e comodi utilizzando semplicemente macchina da cucire e taglia-cuci. (venerdì ore 10, Piazza Critical Fashion. Previsto un contributo di 25 euro), oppure imparare a realizzare un bracciale o una collana partendo da scarti di tessuto con La Scartoria, workshop a cura di Nicoletta Fasani, alle 15.30 nella stessa piazza.

9) Laboratori di Ecocalzatura e Oreficeria

Per i visitatori della fiera sarà possibile imparare a realizzare un paio di eco-ballerine o stivali su misura, utilizzando materiali di recupero per la tomaia e caucciù per la suola, grazie ad un laboratorio di ecocalzatura (a cura di Raquel Maria Rapoll, domenica alle 14,30 in Sala Chico Mendes) e apprendere le tecniche base di oreficeria con cui realizzare splendidi gioielli di rame, ottone e argento riciclato (sabato ore 11 e 15 e domenica alle 11 e 14.30 in Piazza Critical Fashion. Previsto un contributo di 25 euro).

Laboratorio di pasta madre

La Cucinoteca realizzerà un laboratorio di pasta madre , per imparare a realizzare questo lievito naturale e a tenerlo in vita, attraverso successivi rinfreschi, cioè impasti periodici con determinate quantità di farina e acqua. Tutti proveranno a fare il proprio rinfresco e porteranno a casa un po’ di Pasta Madre (sabato ore 19.30 e domenica ore 12 in Piazza Saperi e Sapori).

LEGGI anche: Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

Marta Albè

LEGGI anche:

Fa’ la cosa giusta! 2013: appuntamento dal 15 al 17 marzo a Milano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook