Chi si trova a frequentare l'ultimo anno di una facoltà specialistica, e chi si è laureato negli ultimi 12 mesi, ha una possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro: ci pensa la Renault. In questi giorni, infatti, la Renault Italia ha lanciato il concorso “Twizy for All”, dedicato ai giovani in procinto di laurearsi - o che si sono appena laureati – e che potranno entrare a far parte di Renault Zero Emissioni, il programma del Gruppo francese dedicato allo sviluppo e alla diffusione della mobilità elettrica.
Chi si trova a frequentare l’ultimo anno di una facoltà specialistica, e chi si è laureato negli ultimi 12 mesi, ha una possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro: ci pensa la Renault. In questi giorni, infatti, la Renault Italia ha lanciato il concorso “Twizy for All”, dedicato ai giovani in procinto di laurearsi – o che si sono appena laureati – e che potranno entrare a far parte di Renault Zero Emissioni, il programma del Gruppo francese dedicato allo sviluppo e alla diffusione della mobilità elettrica.
Il concorso prevede l’elaborazione di un piano di lancio della Renault Twizy, la micro-car a zero emissioni che debutterà nei prossimi mesi. In particolare, si tratterà di sviluppare una strategia di lancio, rispetto ai target di riferimento e tenendo conto delle innovative concezioni di mobilità urbana eco friendly espresse dalla Twizy.
Per partecipare (il concorso Twizy for All è attivo dal 31 gennaio al 31 marzo 2011), gli studenti – da soli o in piccoli gruppi da tre persone al massimo – dovranno analizzare al meglio lo scenario di segmento, sviluppare un piano di lancio basato su tutti gli aspetti del marketing ed elaborare una strategia creativa e di comunicazione.
Lo studente che avrà elaborato la strategia migliore, sarà premiato con una visita, in qualità di osservatore, presso la sede parigina di Losange, il Centro di Ricerca e sviluppodella Renault, e – soprattutto – con un contratto di assunzione a tempo determinato, per 12 mesi, presso la Direzione marketing di una delle aziende italiane del Gruppo Renault.
Per iscriversi, si deve scaricare il brief e il regolamento del concorso dal sito www.renault.it/twizyforall. Il concorso si svolgerà via Web, attraverso la registrazione e il caricamento del proprio lavoro sul sito dedicato.
Twizy: una urban car a zero emissioni per la mobilità urbana
La Renault Twizy, che greenMe.it ha esaminato in anteprima, lo scorso autunno, in occasione della première al Salone di Parigi, è un veicolo a quattro ruote sviluppato dalla Renault come evoluzione del concetto dimezzo di trasporto privato per la città.
Un po’ micro-car, un po’ scooter (dalla singolare disposizione a tandem dei due occupanti e dal guscio che protegge l’abitacolo), la Twizy – sviluppata dal Centro Design della Renault, è attesa al debutto nei prossimi mesi, a un prezzo che, secondo quanto comunicato al Salone di Parigi dai rappresentanti Renault, oscillerà fra i 6 mila e gli 8 mila euro. Come dire: più o meno, la stessa cifra richiesta per uno scooter a tre ruote.
Per le sue dimensioni ultracompatte (2,30 metri di lunghezza, 1,19 di larghezza e altezza) e per la possibilità di scegliere fra due versioni, entrambe elettriche (una, specifica per l’utilizzo urbano, equipaggiata con un piccolo motore elettrico da 5 CV, avrà una velocità massima di 45 km/h; l’altra, più versatile, da 75 km/h, grazie a un motore elettrico da 20 CV), la Twizy si annuncia come un veicolo paragonabile allo scooter.
Piergiorgio Pescarolo