“I primi d’Italia”, a settembre l’eco-festival dedicato ai primi piatti italiani

Si svolgerà a Foligno dal 23 al 26 settembre la XII edizione de “I Primi d'Italia”, il festival della cucina d'autore che quest'anno diventerà a pieno titolo un Eco-Festival dedicato interamente ai temi della riduzione dell'impatto ambientale, dei comportamenti eco-sostenibili e della gestione dei rifiuti in vista dell'entrata in vigore, per il 1 Gennaio 2011, della legge che vieta l'utilizzo degli shopper di plastica a favore di quelli biodegradabili o riutilizzabili.

Si svolgerà a Foligno dal 23 al 26 settembre la XII edizione de I Primi d’Italia, il festival della cucina d’autore che quest’anno diventerà a pieno titolo un Eco-Festival dedicato interamente ai temi della riduzione dell’impatto ambientale, dei comportamenti eco-sostenibili e della gestione dei rifiuti in vista dell’entrata in vigore, per il 1 Gennaio 2011, della legge che vieta l’utilizzo degli shopper di plastica a favore di quelli biodegradabili o riutilizzabili.

È il festival di tutti i primi, della pasta e non solo: anche di personaggi famosi che si sono contraddistinti nel campo della cucina italiana: primi Chef e maestri come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Beppe Sardi e moltissimi altri!

Ma quest’anno il festival riserva delle novità all’insegna della sostenibilità ambientale con momenti educativi e ricreativi realizzati in collaborazione con Novamont, l’azienda italiana leader nel settore delle bioplastiche ed EcoZema che commercializza le stoviglie monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi.

Durante il festival, infatti, oltre ad essere distribuite e utilizzate esclusivamente stoviglie biodegradabili, sarà effettuata una corretta ed efficiente gestione della raccolta differenziata dei rifiuti organici d’intesa con l’azienda VUS che provvederà ad avviarli all’impianto di compostaggio.

Durante la manifestazione è prevista l’installazione di punti informativi con i consigli utili per il consumatore (“Eco-shopping per la tavola” – Palazzo Candiotti) e l’organizzazione della serata istituzionale dedicata alle Amministrazioni del territorio (sui temi della Crisi economica e della sostenibilità ambientale: dagli eco-festival all’eco-shopping. Modelli virtuosi per uno sviluppo nuovo – Palazzo Candiotti). E per i più piccini “I menestrelli dell’Immondizia”, spettacolo d’intrattenimento per bambini promosso dall’Assessorato alla Promozione Ambientale del Comune di Foligno che si terrà domenica 26 Settembre alle ore 15, Largo Carducci.

Il programma completo e la cartina delle locations del Festival sono scaricabili all’home page de “I Primi d’Italia” http://www.iprimiditalia.it .

Michela Silvestri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook