The art of the brick: la mostra con 1 milione di Lego trasformati in opere d’arte

Oltre 80 mila visitatori in poco più di tre mesi. Lo straordinario successo di The art of the brick, la mostra dell'artista statunitense Nathan Sawaya convince gli organizzatori a prolungare l'evento fino al 3 aprile 2016.

Oltre 80 mila visitatori in poco più di tre mesi. Lo straordinario successo di The art of the brick, la mostra dell’artista statunitense Nathan Sawaya convince gli organizzatori a prolungare l’evento fino al 3 aprile 2016.

Ottantacinque sculture artistiche create con più di un milione di mattoncini Lego sono le protagoniste di quella, che è stata considerata dalla CNN, una delle dieci mostre imperdibili del mondo. Dal 28 ottobre 2015 è allestita per la prima volta in Italia, al SET di via Tirso 14 a Roma.

Caratteristica delle sue opere quella appunto, di essere state tutte realizzate utilizzando esclusivamente i famosi mattoncini colorati. L’artista newyorkese con un passato da avvocato, nel 2004 aveva deciso di uscire dalle aule dei tribunali per dedicarsi a qualcosa di più creativo.

Da lì, l’idea di costruire vere e proprie sculture utilizzando un materiale insolito. La sua intuizione –risultata vincente – gli è valsa il titolo di costruttore Lego professionista e oggi, le sue opere fanno parte di collezioni di arte contemporanea in Musei del Nord America.

Mi piace usare i mattoncini Lego come strumento perché, mi diverte la reazione della gente quando vede opere d’arte create con qualcosa che gli è familiare. Il mio obiettivo è quello di portare questo semplice giocattolo in una posizione diversa. Apprezzo la pulizia artistica del mattone, i suoi angoli retti e le linee distinte. Ma, da una certa distanza, quei angoli retti e linee distinte offrono nuove prospettive, cambiando le curve, scrive sul suo sito ufficiale Sawaya.

Per qualche mese, l’artista aveva lavorato per la Lego Group, attualmente però è totalmente indipendente e dal 2007, anno della sua prima mostra, ne ha fatta di strada, diventando un punto di riferimento dell’arte contemporanea e creando una nuova dimensione che unisce la Pop art al Surrealismo.

12115947 778553692255247 4472096487589285023 n

 8459216 orig

 6458256 orig

L’arma vincente è stata sicuramente quella di riprendere a tutti gli effetti la mission dei Lego. Chi da piccolo non ha costruito case impensabili, torri altissime e recinti fantasiosi? Ecco, Sawaya ha giocato con il materiale e i suoi colori dandogli una prospettiva diversa.

Alcune delle sue sculture riprendono delle opere d’arte, c’è per esempio il Bacio di Klimt e l’Urlo di Munch ma sicuramente, il suo capolavoro più riuscito è Yellow, il mezzo busto giallo di un uomo che si squarcia il petto per sfogare il suo io interiore.
Il maestro dei Lego ha già conquistato il Regno Unito e la stampa di tutto il mondo rivoluzionando il concetto classico di arte e riuscendo a creare una mostra adatta a tutte l’età. Gli orari e tutte le informazioni relative alla mostra saranno pubblicate sulla pagina Facebook The art of the Brick Italia.

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

Le protesi per bambini realizzate con i LEGO (VIDEO)

Pompei: l’antica citta’ ricostruita con 190 mila mattoncini Lego

A 12 anni crea una stampante Braille low cost coi Lego (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook