Fa’ la cosa giusta Umbria: il 4 ottobre la marcia dal Papa a Parigi, contro i cambiamenti climatici

Farà tappa in questi giorni in Umbria in occasione di Fa' la cosa giusta! l'evento internazionale di mobilitazione civica contro i cambiamenti climatici. Partito il 30 settembre da Piazza San Pietro, dopo l'Udienza del Santo Padre, “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” è il Pellegrinaggio organizzato e promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima

Farà tappa in questi giorni in Umbria in occasione di Fa’ la cosa giusta! l’evento internazionale di mobilitazione civica contro i cambiamenti climatici. Partito il 30 settembre da Piazza San Pietro, dopo l’Udienza del Santo Padre, “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” è il Pellegrinaggio organizzato e promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima.

Il pellegrinaggio è ideato da The People’s Pilgrimage e OurVoices, movimento di persone appartenenti alle diverse comunità religiose e della società civile guidato da Yeb Sano, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, in cammino per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico.

1200 chilometri sulle strade italiane, molti dei quali percorsi a piedi da 30 pellegrini provenienti da Filippine, Stati Uniti, Inghilterra, Francia ed altri paesi in cammino verso Parigi; 27 le tappe previste in Italia, dove sono organizzati incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile.

L’evento farà tappa all’Umbriafiere di Bastia domenica 4 ottobre, alle 16.30, in occasione dell’incontro pubblico dal titolo “Clima: quanto tempo ci rimane?” al quale parteciperanno Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale; Giancarlo Marchetti, direttore tecnico ARPA Umbria; Pietro Greco, giornalista e scrittore. E con la partecipazione straordinaria di Yeb Sano, leader di People’s Pilgrimage contro il global warming.

Gli organizzatori della fiera invitano tutti ad aderire, partecipare e condividere il pellegrinaggio e i suoi messaggi aggregandosi a Yeb Sano e ai pellegrini anche solo per pochi chilometri o per una tappa. Tutti, singoli cittadini, movimenti, gruppi di associazioni, possono organizzare pellegrinaggi/camminate che saranno simbolicamente collegati a quello Roma – Parigi e partecipare alle varie attività previste nelle singole città. (Per informazioni su come partecipare al cammino: Daniela Finamore: incamminoversoparigi@focsiv.it)

A quasi due mesi dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP21 di Parigi, durante la quale tutti i Capi di Stato e di Governo, a venti anni dagli Accordi di Kyoto, saranno chiamati a sottoscrivere un accordo costruttivo, vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del Pianeta, e come ringraziamento per lEnciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, il Pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta.

Grande la partecipazione e l’impegno delle associazioni e delle ONG sia livello locale che nazionale. Tra queste, Acli Perugia, Greenpeace, Italian Climate Network, Kyoto Club, Legambiente.

Fa’ la cosa giusta! Umbria: in un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile. Dal 2 al 4 ottobre torna in Umbria, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), la seconda edizione in Centro Italia di Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo consapevole.

Tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green. I numeri: 11 aree espositive e 200 stand. Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in 11 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan. Per info: www.falacosagiustaumbria.it. Ingresso in fiera € 3 (gratis fino a 14 anni)

LEGGI anche:

FA’ LA COSA GIUSTA! UMBRIA: DAL 2 AL 4 OTTOBRE A BASTIA UMBRA 2° APPUNTAMENTO CON LA SOSTENIBILITÀ

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook