#ICERIDE 2014. Il 4 ottobre tutto il mondo in bicicletta per salvare l’artico

Una moltitudine di biciclette per salvare l'Artico dalle trivellazioni petrolifere e dai cambiamenti climatici attraverso l'istituzione di un Santuario globale per proteggere questo ecosistema. Sabato 4 ottobre ritorna nelle città di mezzo mondo la seconda edizione di #IceRide che in Italia si terrà a Roma, Ferrara e in altre 12 città.

Una moltitudine di biciclette per salvare l’Artico dalle trivellazioni petrolifere e dai cambiamenti climatici attraverso l’istituzione di un Santuario globale per proteggere questo ecosistema. Sabato 4 ottobre ritorna nelle città di mezzo mondo la seconda edizione di #IceRide che in Italia si terrà a Roma, Ferrara e in altre 12 città.

Una pedalata globale promossa da Greenpeace in 32 paesi con oltre 150 diversi eventi organizzati in difesa di uno dei luoghi più fragili del nostro pianeta.

La pedalata è parte della campagna di Greenpeace “Save The Arctic”, che ha visto oltre 6 milioni di persone in tutto il mondo firmare la petizione online per salvare l’Artico.

L’Artico infatti svolge un ruolo fondamentale per il pianeta poiché contribuisce alla stabilizzazione del clima. Pertanto il suo destino è affare di ciascuno di noi. Lo scioglimento dell’artico che ha raggiunto nel 2012 la più bassa estensione mai registrata è causata dai cambiamenti climatici dovuti al’uso dei carburanti fossili.

Se non si inverte la rotta tra pochi decenni potremmo assistere al suo completo scioglimento durante l’estate boreale. Un pericolo imminente che governi e compagnie petrolifere sorvolano in nome dello sfruttamente economico dei giacimenti. Greenpeace con la sua campagna chiede quindi che a livello internazionale venga istituita un’area off-limits alle attività estrattive e alla pesca intorno al Polo Nord così da garantirne una protezione fondamentale. La pedalata può diventare un’evidente dimostrazione della volontà di milioni di persone di difendere l’Artico.

ice-ride-stockholm 1

Cosa possiamo fare noi? Innanzitutto firmare la petizione qualora non lo avessimo già fatto e partecipare numerosi in sella alla nostra fedele bici a uno degli appuntamenti organizzati nelle varie città italiane. È possibile, inoltre, organizzare la pedalata popolare anche nella propria città. Per farlo basta scaricare la guida completa con cui realizzare la vostra #IceRide. Dai consigli su come pianificare il percorso, alle modalità di condivisione dell’evento, fino alla realizzazione delle speciali decorazioni per la bici. Per i più temerari anche un bel discorso per alzarsi in piedi e incitare i partecipanti.

save-the-arctic-1

Molti cittadini hanno già aderito e anche celebrità come Sandra Ceccarelli, Pino Quartullo e Rolando Ravello parteciperanno insieme a Licia Colò alla pedalata polare di Roma che diventerà una bella festa per grandi e piccini con momenti di intrattenimento anche senza la bici.

Un’occasione divertente di una biciclettata in compagnia che può diventare un movimento mondiale. #IceRide è la dimostrazione di un mondo in movimento che ha voglia di cambiare rotta, di lottare pacificamente per non vedere consumato il proprio pianeta.

Cristiana Priore

foto: greenpeace.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook