Festambiente 2013: oggi al via la 25esima edizione dell’eco-festival di Legambiente. Tutti i concerti

Nozze d'argento per Festambiente 2013, il festival di Legambiente quest'anno dedicato alla bellezza. Un quarto di secolo all'insegna della musica, dell'ecologia e della legalità, e per celebrare la 25esima edizione l'associazione ha pensato al tema conduttore della Bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni, a cominciare dalla musica e passando per il cinema

Nozze d’argento per Festambiente 2013, il festival di Legambiente quest’anno dedicato alla bellezza. Un quarto di secolo all’insegna della musica, dell’ecologia e della legalità, e per celebrare la 25esima edizione l’associazione ha pensato al tema conduttore della Bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni, a cominciare dalla musica e passando per il cinema.

Ma dal 9 al 18 agosto ci sarà spazio anche per le mostre mercato, i dibattiti, la Città dei bambini e l’alimentazione tradizionale, biologica e vegetariana. Il tutto praticamente a impatto zero. L’evento, organizzato da Legambiente, infatti riduce al minimo il proprio impatto ambientale arrivando al 90% della raccolta differenziata, con pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua, e adottando alcuni piccoli accorgimenti come l’utilizzo in ogni punto ristoro stoviglie interamente biodegradabili e servendo l’acqua solo in brocca. Per mostrare che anche nei grandi eventi è possibile essere green.

Oggi l’inaugurazione a Rispescia (Grosseto) del Ministro dell’Ambiente Orlando. E stasera ad aprire il Festival sarà il concerto di Pino Daniele.

Ecco il programma degli eventi musicali:

Venerdì 9 agosto – Pino Daniele. Il cantautora napoletano inaugurerà la XXVesima edizione di Festambiente accompagnato da Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Elisabetta Serio, Awa Ly.

Sabato 10 agosto – Daniele Silvestri. Fa tappa a Festambiente Live 2013, il tour del cantante romano, durante il quale Silvestri proporrà anche dei brani inediti, che potrebbero essere inclusi nel nuovo album al quale il musicista sta lavorando.

Domenica 11 agosto – Max Gazzé. Il tour estivo che porta Gazzè a Festambiente arriva dopo una serie di incredibili sold out dell’European Live Club Tour (da Berlino a Bologna); un tour sotto casa che non manca di grandi novità con un impianto scenografico eccezionale, e l’accompagnamento di nuovi musicisti.

Lunedì 12 agosto – Francesco De Gregori. Con le sue storie di viaggio che si spostano tra il folk rock, gusti latini, valzer e influssi etnici, De Gregori animerà la serata del 12 agosto di Festambiente.

cover festambiente

Martedì 13 agosto – Giovanni Allevi. Le note del pianista definito “enfant terrible”, suoneranno nella cornice del festival, durante il quale Allevi ricoprirà anche il ruolo di direttore d’orchestra.s

Mercoledì 14 agosto – Goran Bregovic. Maestro della Notte della Taranta nel 2012, grande performer sul palco dell’Ariston, Bregovic è uno dei grandi simboli della notte festambientina.

Giovedì 15 agosto – NOTTE BIANCA. Marta sui Tubi e Teatro degli Orrori.s

Venerdì 16 agosto – Niccolò Fabi. Con la sua musica un po’ folk rock, soul, un po’ reggae, Fabi occuperà il palco di Festambiente il 16 agosto.

Sabato 17 agosto – Mario Biondi. Una vecchia conoscenza del festival, fresco del lancio del nuovo lavoro, Sun,un disco nato tra Milano, Los Angeles, New York e Londra.

Domenica 18 agosto – NOTTE A COLORI. Malika Ayane.

Tra le novità di quest’anno le due serate speciali: la Notte Bianca del 15 agosto, dedicata ai giovani, e la Notte a Colori del 18 agosto dedicata all’integrazione. Il 15 agosto, dal pomeriggio, suoneranno per la Notte Bianca vari gruppi emergenti in diverse zone della festa fino ai concerti dei Marta sui Tubi alle 22.30 e de Il Teatro degli Orrori (dalla mezzanotte), quest’ultimo con ingresso gratuito. La Notte a Colori, che sarà invece la serata di chiusura della manifestazione, sarà dedicata all’integrazione con attività, conferenze, teatro e piatti etnici nei vari punti ristoro e si chiuderà con il concerto di Malika Ayane e di Boosta Djset.

Per informazioni, visitare il sito www.festambiente.it

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Festambiente Mondi Possibili: gli appuntamenti da non perdere all’insegna della condivisione

Festambiente 2010: tanti artisti per un’estate all’insegna di musica ed ecologia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook