Fotovoltaico, in Nuova Caledonia l’impianto più bello del mondo: è a forma di cuore

Il fotovoltaico è... nel cuore. È il primo nel suo genere e lo hanno battezzato l'impianto più bello del mondo. Una volta costruito, i suoi 7.888 pannelli formeranno un bellissimo cuore di quattro ettari, visibile solo dall'alto.

Il fotovoltaico è… nel cuore. È il primo nel suo genere e lo hanno battezzato l’impianto più bello del mondo. Una volta costruito, i suoi 7.888 pannelli formeranno un bellissimo cuore di quattro ettari, visibile solo dall’alto.

A realizzarlo su Grand Terre, la più grande isola del Sud Pacifico dell’arcipelago della Nuova Caledonia, a 1200 chilometri a est da Brisbane, sarà Conergy. Produrrà due megawatt di energia elettrica pulita, sufficiente per alimentare 750 case. Il progetto è stato commissionato da TIEA Energie, controllata della società di bevande locale Froico SA. I lavori di realizzazione inizieranno nei prossimi mesi, in partnership con l’appaltatore locale AMBI Energy.

LEGGI anche: Nuova Caledonia: il paradiso puo’ attendere (perché e’ qui)

L’esclusivo design è stato ispirato al “Coeur de Voh”, “Cuore di Voh”, un’area della vicina vegetazione di mangrovie che ha naturalmente preso la forma di un cuore. Il “Coeur de Voh” è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla fotografia aerea dell’attivista ambientale Yann Arthus-Bertrand.

couer de voh

Chiamato il ‘Cuore della Nuova Caledonia‘, il romantico impianto fotovoltaico farà risparmiare circa due milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica per tutta la durata del suo esercizio, stimata in 25 anni, facendo risparmiare alle isole il ricorso a gasolio e carbone, che invece oggi generano la maggior parte dell’energia.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Shimshal Lake: il lago a forma di cuore

Agricoltore britannico pianta un bosco a forma di cuore per omaggiare la moglie scomparsa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook