Il container coi pannelli solari che porta aiuto ed energia elettrica ovunque

Come portare energia, acqua e connessione alla rete senza l'uso di combustibili fossili? La risposta potrebbe essere in un container a pannelli solari, che porti aiuti ed energia ovunque e per ogni esigenza

Come portare energia, acqua e connessione alla rete senza l’uso di combustibili fossili? La risposta potrebbe essere in un container a pannelli solari, che porti aiuti ed energia ovunque e per ogni esigenza. Una centrale solare, in pratica, autosufficiente e trasportabile con qualsiasi mezzo in ogni angolo del mondo.

Si tratta di “Ecos PowerCube“, una sorta di container alimentato esclusivamente dall’energia del sole, l’ultimo prodotto di Ecosphere Technologies, un’azienda a stelle e strisce che sviluppa soluzioni ambientali per i mercati globali.

Con il “cubo”, lo scopo è stato quello di combinare in un unico pacchetto varie esigenze: dalla mera funzione di un container, alla disponibilità di energia solare off-grid a quella di acqua potabile. Le dimensioni del container sono tali che, chiuso come un autentico pacco, può essere trasportato per via aerea, marittima o con treni in qualsiasi parte del mondo laddove è necessario, per un disastro ambientale, per aiutare dei rifugiati o per operazioni militari.

Ecos PowerCube 2

Secondo quanto si legge dal sito, l’Ecos PowerCube è il più grande generatore di energia solare del mondo mobile. Una volta a terra, si apre come un Trasformer e funziona su pannelli fotovoltaici ad alta potenza che scorrono fuori dal container stesso per coprire la più ampia impronta energetica, come un pop-up, e, se necessario, sono combinati anche con delle turbine eoliche. L’energia viene immagazzinata in batterie di bordo e può arrivare fino a 15 kilowatt.

Ecos PowerCube 4

Il grosso vantaggio è che l’Ecos Powercube dispone di ampio spazio all’interno e può quindi fungere da scuola, rifugio o centro di assistenza medica temporanea. Può funzionare, inoltre, come generatore per alimentare altri edifici, quindi pare sia davvero utile per gli sforzi umanitari nei Paesi n via di sviluppo. E non solo, come se non bastasse Ecos Powercube può usufruire anche di una connessione wireless in un raggio di una cinquantina di chilometri.

Germana Carillo

Foto: ecospheretech.com

TITOLO:

Rinnovabili: il più grande generatore di energia solare mobile del mondo che porta aiuto ovunque

LEGGI anche:

Brasile: la casa container ecologica che costa solo 26mila euro

Da vecchi container ad appartamenti efficienti per studenti, installati sui silos (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook