Fotovoltaico: in Svezia i pannelli integrati alla facciata su balconi, tende e finestre

Integrare i pannelli solari nelle facciate delle abitazioni. Non è la prima volta che il fotovoltaico trasparente si affaccia nel modo dell'edilizia e dell'architettura ma l'ultima idea arriva dallo studio svedese Bernstrand che ha pensato ad una soluzione per catturare l'energia prodotta dal sole attraverso le mura esterne degli edifici e trasformarla in elettricità.

Integrare i pannelli solari nelle facciate delle abitazioni. Non è la prima volta che il fotovoltaico trasparente si affaccia nel modo dell’edilizia e dell’architettura ma l’ultima idea, leggermente rivisitatam, arriva dallo studio svedese Bernstrand che ha pensato ad una soluzione per catturare l’energia prodotta dal sole attraverso le mura esterne degli edifici e trasformarla in elettricità.

Non solo finestre e prospetti, ma anche tende, tapparelle e balconi sono utilizzati come riparo dal sole. Allo stesso tempo però potrebbero catturarne la luce trasformandola in energia per gli inquilini.

Il tutto facilmente modificabile e adattabile in base alle condizioni: la progettazione e la collocazione dei pezzi si basa infatti sulla generazione della quantità massima di luce che si traduce nel continuo cambiamento di questa sorta di pelle esterna, fatta di celle fotovoltaiche modulari. Ed è così che le persiane si possono aprire e chiudere normalmente e le tende muoversi creando una facciata attiva.

I moduli sono di tre tipi: frontali per balcone, tende e tapparelle per finestre. I balconi sono costruiti per impedire loro di proiettare ombre sulla persiane, con un’apertura di 40 cm ai lati per consentire un senso di contatto con la strada.

Bernstrand2

Le tende sono posizionate al di sopra delle finestre e possono essere regolate per dare agli inquilini la possibilità di scegliere quanto il sole debba raggiungere il balcone o quando invece debbano offrire riparo. Quando l’area esterna ossia i balconi non sono in uso, gli utenti possono avere altra energia prodotta se mantengono la tenda abbassata.

Bernstrand3

Ogni finestra ha inoltre un sistema oscurante per tenere la luce del sole fuori da ogni stanza quando lo si ritiene necessario. Inutile dire che il sistema è installabile anche su un tetto piano. Estendendole tutte, tende e finestre forniranno la produzione massima di elettricità.

Bernstrand4

Quanta energia viene prodotta? Secondo l’esempio fornito da Bernstrand, un edificio con una superficie totale di circa 2.600 mq con negozi, cantine e vano scala, genererà 72.543 kwh all’anno.

Francesca Mancuso

Foto: Bernstrand

LEGGI ANCHE:

Fotovoltaico trasparente per produrre energia dalle finestre

Fotovoltaico trasparente: Sharp lancia See-trough, pannelli solari al posto delle finestre

Fotovoltaico alle finestre per tutti, un sogno che potrebbe presto diventare realtà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook