Blocco del traffico a Roma: ecco chi potra’ circolare domenica 10 marzo

Domenica veicoli fermi a Roma. Lo ha stabilito il Campidoglio, che dalle 9 alle 18 ha vietato la circolazione a tutti i veicoli a motore all’interno della fascia verde cittadina. Non faranno eccezione neanche quelli che solitamente hanno accesso alla ZTL

Blocco di traffico a Roma previsto per domenica 10 marzo. Lo ha stabilito il Campidoglio, che dalle 9 alle 18 ha vietato la circolazione a tutti i veicoli a motore all’interno della fascia verde cittadina. Non faranno eccezione neanche quelli che solitamente hanno accesso alla ZTL.

La decisione del Comune rientra all’interno delle iniziative volte a contenere i livelli di inquinamento e polveri sottili adottate dalla Giunta capitolina il 9 luglio del 2011. Il divieto di circolazione veicolare nella fascia verde fa parte dei provvedimenti programmati che vengono attuati nel periodo invernale. In questi mesi infatti si verifica il fenomeno atmosferico dell’inversione termica, che favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera.

Quali veicoli potranno circolare?

Le limitazioni del Comune per la giornata di domenica escludono alcune categorie di auto e moto, tra cui: auto elettriche e auto bride, veicoli alimentati a metano e a GPL, autoveicoli a benzina e diesel Euro 5, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e motocicli a 4 tempi Euro 3.

Potranno circolare anche i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, quelli degli operatori dell’informazione in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, e ancora i mezzi pubblici, i veicoli muniti di contrassegno invalidi e i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili.

Limitatamente alle ore di svolgimento, potranno circolare anche le auto e le moto che prendono parte alla “Benedizione degli Autoveicoli”, a condizione che ne venga dimostrata l’effettiva partecipazione.

Clicca qui per conoscere nel dettaglio le categorie particolari.

Ma non saranno solo le auto a fermarsi domenica. Anche per il riscaldamento degli ambienti domestici si dovrà tirare il freno a meno. Il 10 marzo sarà infatti obbligatorio non superare la temperatura massima di 18 gradi durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito di 8 ore per l’utilizzo degli impianti termici.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Blocco del traffico: dal 1 novembre a Roma vietato il transito anche ai veicoli Euro 1

Colosseo libero dallo smog: firma la petizione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook