Tutti a piedi! A Roma al via le domeniche ecologiche e senza smog

A Roma al via le domeniche ecologiche. Per ridurre i livelli di smog nella capitale, l'amministrazione ha disposto il blocco delle auto all'interno della fascia verde. Veicoli fermi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30

A Roma al via le domeniche ecologiche. Per ridurre i livelli di smog nella capitale, l’amministrazione ha disposto il blocco delle auto all’interno della fascia verde. Veicoli fermi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

Nei giorni scorsi è stato rilevato il superamento del livello delle polveri sottili nell’aria che ha fatto scattare dei blocchi dell’ultim’ora del traffico.

Il divieto di domenica 15 novembre vale per la circolazione all’interno della Fascia Verde del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), anche se le auto sono in possesso di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Z.t.l.).

Chi non potrà circolare. Resteranno a casa gli autoveicoli a benzina euro 0, euro 1, gli autoveicoli diesel euro 0, euro 1 e euro 2, motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1; microcar diesel euro 0 e euro 1.

Novità in arrivo. Per la prima volta, lo stop alla circolazione sarà esteso anche ai veicoli Euro 5 benzina e Diesel.

fascia verde

Eccezioni ammesse. Potranno invece circolare i veicoli elettrica e ibridi, quelli alimentati a metano e a gpl, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3.

Non solo. Deroghe anche per i trasporti d’emergenza, per i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso e il trasporto salme, i veicoli adibiti a servizi di manutenzione di pronto intervento (acqua, luce, gas, telefono, ecc.), i veicoli destinati a trasporto e smaltimento rifiuti, i veicoli con contrassegno per persone invalide, quelli che trasportano generi alimentati deperibili, distribuzione della stampa e invii postali.

Via libera anche al car sharing e taxi.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BLOCCO DEL TRAFFICO A ROMA: CHI POTRA’ CIRCOLARE OGGI NELLA FASCIA VERDE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook