Fido Custode: a Milano il cimitero per animali più grande d’Europa

Il Fido Custode. A Milano il primo cimitero della città dedicato agli animali, il più grande d'Italia e d'Europa. Qui troveranno posto i compagni pelosi e piumati dopo essere passati a miglior vita

Il Fido Custode. A Milano il primo cimitero della città dedicato agli animali, il più grande d’Italia e d’Europa. Qui troveranno posto i compagni pelosi e piumati dopo essere passati a miglior vita.

A presentarlo ieri son stati l’assessore con delega alle politiche animali Chiara Bisconti e il Garante degli Animali del Comune di Milano, il prof. Valerio Pocar.

Situato in un’area verde del Parco Sud Milano nei pressi di via Novara, Fido Custode ospiterà animali domestici e non, di tutte le razze e dimensioni. Il cimitero per animali è già operativo e copre un’area di 5 ettari: inizialmente saranno circa 6.000 i metri quadrati dedicati alle sepolture e ospiteranno 4.800 animali.

Ma si pensa anche di espandere l’area delle sepolture con un piano, già in fase di studio, per portare la capacità dell’area a 20.000 posti, trasformando così il Fido Custode nel più grande cimitero per animali del nostro paese.

Il progettol Fido Custode si inserisce anche in un contesto di riqualificazione dell’area verde a sud di via Novara, fino ad oggi in preda al degrado, immaginandola come una vera e propria oasi per gli animali. Si stanno valutando infatti altre soluzioni tra cui la creazione di una colonia felina e di un parco interamente accessibile agli animali, grazie anche alla prossima riattivazione del fontanile esistente e alla piantumazione di nuovi alberi.

fido custode

Come fare a seppellire il proprio animale domestico nell’area dedicata al cimitero? Occorre chiamare il numero 389.1449800 o scrivere all’indirizzo email info@ilfidocustode.it. Saranno gli addetti al trasporto degli animali a recarsi presso l’indirizzo comunicato e a ritirare il corpo, che sarà posto in un contenitore biodegradabile come disposto dalla legge e infine sepolto.

Inoltre, prima del trasporto verso il luogo di sepoltura, un veterinario svolgerà anche gli accertamenti previsti e rilascerà al proprietario dell’animale la certificazione obbligatoria.

L’animale resterà sepolto all’interno del cimitero per cinque anni, ulteriormente rinnovabili. È possibile scegliere anche la cremazione, depositando le ceneri all’interno del cimitero.

“L’apertura di un cimitero per animali di affezione è un segno di civiltà che colloca ancora una volta Milano all’avanguardia in Italia e in Europa per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri abitanti, tra cui contiamo circa 300mila cittadini ‘a quattro zampe’ tra cani e gatti. È importante che ci sia anche un luogo dedicato al loro eterno riposo”ha detto l’assessore Chiara Bisconti.

“Anche a Milano si riconosce il diritto per tutti di poter seppellire un proprio membro di famiglia in un luogo a loro totalmente dedicato – ha aggiunto il Garante, prof. Valerio Pocar – rispondendo così alle tante richieste ricevute negli ultimi anni. Abbiamo allo studio una convenzione in modo da favorire le famiglie milanesi meno abbienti in modo che per loro ci siano tariffe agevolate. Allo stesso tempo, prevediamo di garantire un accesso privilegiato a tutti coloro che adotteranno un animale presso il canile e il gattile comunale”.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Cani nei cimiteri: Genova pensa di consentire l’accesso

Pet e uomini: a Fauglia (Pi) inseparabili anche dopo la morte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook