#cleanupcruelty: no alla sperimentazione animale per i detersivi (PETIZIONE)

Dire no alla sperimentazione animale per i prodotti per la pulizia della casa. Ancora oggi, nonostante la popolazione europea sia molto sensibile sull'argomento, nel nostro continente si fanno ancora esperimenti sugli animali in questo settore. Ma la Coalizione Europea contro la sperimentazione animale vuole provare a cambiare le cose lanciando la petizione #cleanupcruelty

Dire no alla sperimentazione animale per i prodotti per la pulizia della casa. Ancora oggi, nonostante la popolazione europea sia molto sensibile sull’argomento, nel nostro continente si fanno ancora esperimenti sugli animali in questo settore. Ma la Coalizione Europea contro la sperimentazione animale vuole provare a cambiare le cose lanciando la petizione#cleanupcruelty.

Dopo che Stop Vivisection ha raggiunto il traguardo di vietare in tutto il continente i test sugli animali per fini cosmetici, tocca adesso anche ai detergenti per la casa.

Le alternative esistono già ma ancora oggi per i prodotti per le pulizie domestiche si fa ricerca su conigli, cavie, criceti, ratti e topi.

Le analisi tossicologiche a cui gli animali vengono sottoposti mostrano chiari i loro segni: i composti chimici sui loro corpi provoca la perdita del pelo o degli occhi ma anche vomito, convulsioni, emorragie interne e danni agli organi. Sintomi che possono durare settimane, con un esito già noto: la soppressione degli animali.

Anche se tante grandi aziende italiane e internazionali hanno scelto politiche cruelty-free aderendo allo standard “stop ai test su animali”, la sperimentazione non si è fermata.

Migliaia di animali continuano a soffrire e morire per sperimentare inutilmente ingredienti che finiscono ogni giorno nei comuni detergenti che abbiamo a casa, come detersivi per pavimenti e superfici, per lavatrici, deodoranti per ambienti e capsule per lavastoviglie”, ha detto la biologa Mibchela Kuan, responsabile LAV del settore Vivisezione.

Per questo la Coalizione Europea contro la sperimentazione animale ha chiesto aiuto a tutti, attraverso una mobilitazione popolare che inviti il Parlamento europeo a mettere fine a questa pratica.

lavPetizione

Chiediamo che l’Europa diventi leader nella tutela degli animali e nella ricerca innovativa, per i diritti di tutti: animali, uomo e ambiente” è l’appello della Coalizione.

Clicca qui per firmare la petizione

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

STOP VIVISECTION, 1MLN DI FIRME: L’UE DECIDE SUL POSSIBILE DIVIETO DEGLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI

STOP VIVISECTION: TUTTA LA VERITA’ SULLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE IN EUROPA (VIDEO)

STOP VIVISECTION: DA OGGI SI PUO’ FIRMARE ONLINE PER ELIMINARE LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE NELL’UE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook