La nostra amicizia con i cani? È nata più di 27mila anni fa

La scoperta dell'ultimo antenato di lupi e cani, chiamato lupo di Taimyr e vissuto in Siberia 35mila anni fa, porta a pensare che uomini e cani si conoscono da molto più tempo di quanto si sia finora pensato

Uomini e cani: il nostro legame con gli amici a quattro zampe risalirebbe a un periodo compreso tra i 27mila e i 40mila anni fa, molto più di quanto si è finora creduto. Indissolubile, quindi, è, a dir poco, la nostra amicizia con Fido.

A dimostrarlo è la scoperta dell’ultimo antenato di lupi e cani, chiamato lupo di Taimyr e vissuto in Siberia 35mila anni fa. I suoi resti sono stati scoperti nel Nord della Siberia da alcuni ricercatori dell’Università americana di Harvard.

Finora si è ritenuto che i cani si fossero differenziati dai lupi solo 16mila anni fa, ma con questo studio si è rivelato che quell’antenato comune a lupi e cani ha un gran di geni in comune con i moderni Husky siberiani e con i cani da slitta della Groenlandia.

I risultati provengono dall’analisi di un piccolo pezzo di osso prelevato durante una spedizione nella penisola di Taimyr, in Siberia, e per capirne l’origine nel tempo i ricercatori hanno utilizzato una nuova e sofisticata tecnica di datazione al radiocarbonio. In questo modo, ci si è resi di quello che si era scoperto: un osso di 35mila anni di un antico lupo Taimyr.

antenato cane

Insomma, mentre l’analisi del Dna ha stabilito che i resti fossili appartenevano ad un lontano parente di un cane, la datazione al radiocarbonio ha permesso di stabilire l’epoca in cui è vissuto. Et voilà, il nostro più affezionato amico peloso c’è praticamente da sempre.

Il Dna fornisce la prova diretta che “l’Husky siberiano discende da un lupo che vagava Siberia settentrionale 35.000 anni fa“, spiega Pontus Skoglund, coordinatore dello studio. “Questo lupo, aggiunge, visse solo poche migliaia di anni dopo che i Neanderthal scomparvero dall’Europa e l’uomo moderno cominciò a espandersi in Europa e Asia. Di conseguenza si può pensare che i cani possano essere stati addomesticati molto tempo prima di quanto immaginato finora“.

antenato cane1

Scondinzolii e attese, coccole e slinguazzamenti affettuosi: la compagnia di un cane è un vero e proprio toccasana per tutti. E lo è davvero da che mondo è mondo.

Germana Carillo

Foto: sciencedaily.com

LEGGI anche:

Come il cane migliora la vita: 10 motivi per non farne più a meno

Gatti e uomini: ecco com’è nata l’amicizia millenaria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook