Stop Vivisection approda ufficialmente a Bruxelles. Sono 1.173.131 le firme certificate che sono state consegnate alle istituzioni dell'Unione Europea. Arrivano da Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Cosa accdrà ora? Che la Commissione Europea dovrà prendere in considerazione un possibile divieto della sperimentazione animale
Stop Vivisection approda ufficialmente a Bruxelles. Sono 1.173.131 le firme certificate che sono state consegnate alle istituzioni dell’Unione Europea. Arrivano da Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Cosa accdrà ora? Che la Commissione Europea dovrà prendere in considerazione un possibile divieto della sperimentazione animale.
Come chiede l’iniziativa popolare, che dà la possibilità ai cittadini europei di partecipare in prima persona all’attività legislativa dell’Unione Europea. E con Stop Vivisection in oltre 1 milione hanno chiesto un percorso scientificamente avanzato e alternativo alla sperimentazione, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali.
Le prossime tappe. Nella seconda metà di aprile i rappresentanti dell’iniziativa avranno la possibilità di illustrare alla Commissione Europea le proprie ragioni. Entro i prossimi tre mesi (non oltre il 03/06/2015) la Commissione esporrà in una comunicazione le sue conclusioni giuridiche e politiche riguardo all’iniziativa, l’eventuale azione che intende intraprendere e i suoi motivi per agire o meno in tal senso. Dovrà in pratica decidere se intende intervenire, adottando una legislazione, fare in un altro modo per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa popolare, o non agire affatto.
L’obiettivo ufficiale di Stop Vivisection abrogare la direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e presentare una nuova proposta che abolisca l’uso della sperimentazione su animali, rendendo nel contempo obbligatorio, per la ricerca biomedica e tossicologica, l’uso di dati specifici per la specie umana. Secondo i dati dell’Unione europea riguardanti il 2011, circa 11,5 milioni di animali sono stati sottoposti a test per scopi scientifici.
Questo potrebbe non essere mai più possibile, almeno in Europa. Chissà…
Per maggiori informazioni clicca qui
Roberta Ragni
Leggi anche:
Stop vivisection: tutta la verita’ sulla sperimentazione animale in Europa (video)
Stop vivisection: da oggi si puo’ firmare online per eliminare la sperimentazione animale nell’Ue