Cani: amano le coccole molto più delle lodi verbali, ecco perche’

I cani amano le coccole molto più delle parole che possiamo rivolgere loro con dolcezza. Ecco forse spiegato il motivo per cui i cani, ancor di più da cuccioli, richiedono carezze, coccole e giochi a contatto con noi in continuazione.

I cani amano le coccole molto più delle parole che possiamo rivolgere loro con dolcezza. Ecco forse spiegato il motivo per cui i cani, ancor di più da cuccioli, richiedono carezze, coccole e giochi a contatto con noi in continuazione.

Insomma, i cani preferiscono le carezze alle lodi verbali. Lo dimostra una nuova ricerca condotta dagli esperti dell’Università della Florida e della Arizona State University negli Stati Uniti. “Shut up and pet me” è il titolo inequivocabile dello studio da poco pubblicato su Behavioural Processes.

Il dottor Clive Wynne, uno degli autori dello studio, ha spiegato: “Passo metà delle mie giornate a parlare con il mio cane, sembra che le parole siano preziose per lei. È uno shock scoprire che ciò che diciamo ai cani non sembra essere gratificante per loro, dopotutto”.

Gli esperti hanno osservato le reazioni dei cani rispetto alle persone che li accarezzavano e a coloro che li lodavano verbalmente. I ricercatori hanno misurato la quantità di tempo che il cane sceglieva di trascorrere con ogni persona. Sono state condotte osservazioni sia sui cani dei canili che su esemplari più fortunati, abituati a vivere in case e giardini.

In ogni caso i cani hanno mostrato più interesse per le persone che li coccolavano e li accarezzavano, piuttosto che per chi li lodava e parlava con loro. Perché i cani preferiscono le carezze alle lodi? Secondo Feuerbacher, studi precedenti hanno mostrato che la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna dei cani vengono ridotte dalle coccole e dalle carezze che dedichiamo loro. Proprio in modo simile a ciò che avviene nel contatto amichevole e affettuoso tra le persone.

Nonostante la nuova scoperta, Wynne ha dichiarato che non smetterà di parlare con il suo cane, ma che grazie a questo studio ha compreso qualcosa in più riguardo a come comportarsi. Si potrebbe comunque addestrare il cane a riconoscere le lodi vocali, a suo parere, se esse vengono abbinate a premi che i cani sappiano riconoscere ed apprezzare, proprio come le carezze (oppure il cibo).

Marta Albè

Fonte foto: prevention.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook