Lumache giganti rosa in Australia. La ricchezza di forme di vita presenti sul nostro Pianeta non finisce mai di stupirci. In Australia, all’interno di un vero e proprio paradiso della biodiversità, è stata individuata una nuova specie di lumaca. Si tratta di lumache di grandi dimensioni e dal caratteristico color rosa acceso. La loro presenza si colloca all’interno di un habitat naturale definito come unico al mondo.
La ricchezza di forme di vita presenti sul nostro Pianeta non finisce mai di stupirci. In Australia, all’interno di un vero e proprio paradiso della biodiversità, è stata individuata una nuova specie di lumaca. Si tratta di lumache di grandi dimensioni e dal caratteristico color rosa acceso. La loro presenza si colloca all’interno di un habitat naturale definito come unico al mondo.
Si tratta del Monte Kaputar, situato nella località del New South Wales, lungo il quale vi è una foresta alpina popolata da organismi viventi la cui presenza non è mai stata individuata altrove sul nostro Pianeta. All’interno di un ecosistema proprio di tale zona di montagna particolarmente isolata, solo poche persone hanno potuto godere della fortuna di osservare da vicino le lumache giganti australiane, con il loro vivace color rosa shocking.
Michael Murphy, una delle guardie del National Park and Wildlife Service, è stato uno dei primi a poter osservare da vicino un esemplare di tali straordinarie creature, soltanto di recente identificate da parte degli esperti. Le lumache giganti presentano una lunghezza di circa 20 centimetri e vivrebbero unicamente nelle vicinanze della cima del Monte Kaputar.
Gli abitanti del luogo avevano spesso rilevato la presenza di bizzarre lumache dall’inconfondibile color rosa accesso nella zona del Monte Kapatur, in particolare dopo abbondanti piogge, ma soltanto di recente gli scienziati hanno potuto dichiarare ufficialmente di trovarsi in presenza di una nuova specie, che ha ricevuto il nome di Triboniophorus aff. graeffei e che risulta al momento esclusiva del monte australiano.
Fonte foto: smh.com.au
Le lumache giganti, durante le ore serali e notturne, si muovono tra gli alberi alla ricerca del proprio nutrimento, costituito da muschi e muffe. Le lumache rosa shocking non rappresentano però l’unica rara specie animale strisciante presente nella zona. Sarebbero state individuate da parte degli esperti anche delle lumache carnivore, anzi cannibale, in grado cioè di nutrirsi di esseri appartenenti alla propria stessa specie. La natura, ancora una volta, ci lascia stupiti, e noi non dovremmo fare altro che fermarci ad ammirarla ed impegnarci per proteggerla.
Marta Albè
Fonte foto: NSW National Parks and Wildlife Service