Earth Hour 2014: alle 20.30 scocca l’Ora della Terra, luci spente in tutta Italia

Earth Hour 2014. Pronti a spegnere le luci? Questa sera torna l’appuntamento con l’Ora della Terra, l’iniziativa organizzata dal WWF per sensibilizzare al risparmio energetico e alle conseguenze negative dei cambiamenti climatici sul Pianeta. In Italia si spegneranno le luci di piazze e monumenti, ma anche degli uffici e delle case di tutti coloro che decideranno di partecipare ad un’iniziativa che farà il giro del mondo.

Pronti a spegnere le luci? Questa sera torna l’appuntamento con l’Ora della Terra, l’iniziativa organizzata dal WWF per sensibilizzare al risparmio energetico e alle conseguenze negative dei cambiamenti climatici sul Pianeta. In Italia si spegneranno le luci di piazze e monumenti, ma anche degli uffici e delle case di tutti coloro che decideranno di partecipare ad un’iniziativa che farà il giro del mondo.

Le città spegneranno le luci ora dopo ora, seguendo il fuso orario. L’Earth Hour scoccherà ufficialmente a Samoa, alle 20.30 ora locale, quando in Italia saranno le 8.30 del mattino. L’evento si concluderà a Thaiti. Ognuno di noi può contribuire con un semplice gesto simbolico a diffondere una maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane.

Sono proprio i piccoli gesti di ogni giorno a dimostrare il nostro impegno nei confronti del Pianeta. Chi è attento all’ambiente, questa sera potrà cogliere un’occasione in più per coinvolgere le persone che lo circondano in piccole iniziative divertenti legate al risparmio energetico e al rispetto della Terra.

Una cena a lume di candela a base di ingredienti bio, raccontare ai bambini una favola dedicata all’ambiente, guardare insieme le stelle o ammirare lo spettacolo delle luci della città che si spengono: ecco alcune idee semplici da mettere in pratica per l’Earth Hour e grazie a cui potrete coinvolgere la vostra famiglia e gli amici.

Lo scorso anno l’Ora della Terra ha visto la partecipazione di 2 miliardi di persone in 700 città e 154 Paesi. Questa sera ci si attende altrettanto entusiasmo. Sia in Italia che all’estero sono stati organizzati numerosi eventi per celebrare l’Earth Hour. A Roma, in Piazza San Pietro, potete assistere allo spegnimento della cupola e al lancio di un pallone aerostatico, che avverrà proprio allo scoccare dell’Ora della Terra.

A Firenze potrete ammirare le stelle da vicino grazie ai telescopi messi a disposizione dall’osservatorio astronomico in Piazza Michelangelo, mentre a Padova potrete assistere ad uno spettacolo teatrale a lume di candela. Le luci si spegneranno anche nelle città più piccole e in molte piazze saranno presenti banchetti informativi e iniziative di sensibilizzazione promosse dal WWF o organizzate a livello locale. In Sicilia si spegnerà la Valle dei Templi, a Venezia la Basilica di San Marco e a Milano, per la prima volta, il Palazzo della Regione.

Il Wwf invita tutti coloro che parteciperanno all’Ora della Terra ad immortalare il proprio gesto simbolico per il rispetto del Pianeta. Potrete scattare una fotografia e condividerla sui social network con gli hashtag #EarthHour e #EarthHour2014. Non perdete l’occasione di compiere un gesto simbolico che farà bene al Pianeta: il risparmio energetico riduce le emissioni di Co2, il principale gas serra responsabile del riscaldamento globale.

Scopri qui tutti gli eventi organizzati in Italia per l’Ora della Terra 2014.

Marta Albè

Leggi anche: 10 cose divertenti da fare per l’Ora della Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook