Festa dell’Albero 2013: tutte le iniziative

Oggi è la Festa dell’Albero. Le giornate del 20 e del 21 novembre 2013 saranno dedicate alla piantumazione di nuovi alberi. Legambiente dedica questa occasione speciali alla creazione di giardini dell’accoglienza per i migranti e per i nuovi nati in Italia da genitori stranieri, che possono ricevere il diritto alla cittadinanza italiana soltanto al raggiungimento della maggiore età.

Oggi è la Festa dell’Albero. Le giornate del 20 e del 21 novembre 2013 saranno dedicate alla piantumazione di nuovi alberi. Legambiente dedica questa occasione speciale alla creazione di giardini dell’accoglienza per i migranti e per i nuovi nati in Italia da genitori stranieri, che possono ricevere il diritto alla cittadinanza italiana soltanto al raggiungimento della maggiore età.

Ecco che allora la Festa dell’Albero 2013 non rappresenta soltanto un’occasione per ricordare quanto sia importante il rispetto dell’ambiente ed il fatto che gli alberi rappresentino un polmone verde fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, ma anche per rivolgere la nostra attenzione a tutti coloro che lasciano la propria patria alla ricerca di un futuro migliore, per sfuggire dalle guerre e dalla povertà.

Legambiente ricorda inoltre le norme che indicano per i Comuni l’obbligo di porre a dimora un albero per ogni nuovo nato residente sul territorio. L’organizzazione di iniziative in occasione della Festa dell’Albero 2013 ha visto la partecipazione di Comuni, scuole, associazioni, altri enti e semplici cittadini. La Festa dell’Albero di quest’anno è dunque dedicata sia al rispetto della natura, che all’inerculturalità e all’accoglienza dei migranti.

Le iniziative sono molto numerose e riguardano tutto il territorio italiano, tra grandi città e Comuni di provincia. A Palermo e nei paesi limitrofi è in programma la piantumazione di nuovi alberelli nei giardini delle scuole elementari e medie, dove verrà effettuata una concimazione naturale a scopo didattico.

A Macerata la Festa dell’Albero si svolge nel Parco di Fontescodella e risulta incentrata sul tema dei diritti umani e della solidarietà. A Roma nella giornata del 20 novembre sono stati piantumati degli albero con cartelloni, poesie e elaborati realizzati dagli alunni nel cortile della scuola dell’infanzia Marcello Serra. Al Parco di Centocelle si è invece svolta una giornata dedicata all’integrazione sociale, che ha coinvolto le scuole e le comunità straniere del quartiere.

Nel Comune di Tradate, in provincia di Varese, Legambiente si è occupata della piantumazione di 20 alberi, tra aceri, betulle e nocciole, in collaborazione con l’associazione “Tradate di tutti i colori”, attiva nel campo dell’accoglienza e dell’interculturalità. A Rivoli, in provincia di Torino, i volontari di Legambiente, in collaborazione con gli alunni delle scuole, piantumeranno nuovi alberi nel parco cittadino e tratteranno il tema dell’accoglienza degli stranieri.

festa albero legambiente

fonte foto: comune chianciano terme

A Campobasso, per la Festa dell’Albero, il circolo di Legambiente E. Cirese organizza una piantumazione con intervento didattico sul valore dell’albero. La giornata è promossa anche dall’Amministrazione Comunale e dalla scuola dell’infanzia Padre Annibale di Francia, i cui alunni presenteranno cartelloni, filastrocche e canti sulla tematica della Festa dell’Albero.

A Ravenna durante tutto il mese di novembre, il circolo di Legambiente distribuirà ai cittadini piantine forestali e semi di alberi autoctoni con un banchetto in piazza nei centri della Bassa Romagna. Ci saranno inoltre piantumazioni e lezioni nelle scuole sull’importanza della salvaguardia del patrimonio verde.

Scopri qui tutte le iniziative in programma per la Festa dell’Albero 2013.

Marta Albè

Fonte foto: legambiente.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook