Il costo umano degli OGM e dei pesticidi in agricoltura nelle toccanti foto di Pablo Ernesto Piovano (FOTO)

Qual è il costo umano della coltivazione di OGM e dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura? Il fotoreporter Pablo Ernesto Piovano lo mostra al mondo nel reportage El costo humano de los agrotoxicos.

Qual è il costo umano della coltivazione di OGM e dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura? Il fotoreporter Pablo Ernesto Piovano lo mostra al mondo nel reportage El costo humano de los agrotoxicos.

Piovano vive a Buenos Aires, in Argentina, e negli ultimi anni è diventato testimone delle conseguenze sulla popolazione della coltivazione di OGM e del conseguente utilizzo di diserbanti tossici, a partire dal glifosato, con cui viene prodotto l’erbicida RoundUp di Monsanto.

Nel 1996 il Governo argentino ha approvato la coltivazione della soia OGM di Monsanto. Da quel momento in poi è iniziata la diffusione dell’uso di erbicidi a base di glifosato, a cui i semi di soia OGM sono resistenti, con l’intenzione di eliminare le piante infestanti senza danneggiare le coltivazioni di soia.

Le fotografie di Piovano mettono però in luce il lato oscuro della diffusione d’uso di una sostanza come il glifosato, che l’OMS di recente ha classificato tra i probabili agenti cancerogeni per l’uomo.

L’Argentina è diventata il secondo produttore mondiale di colture OGM e negli ultimi 10 anni i casi di cancro in età pediatrica sono triplicati. A ciò si aggiungono aborti spontanei e malformazioni inspiegabili, in incremento continuo. Tra la popolazione che vive nelle zone di coltivazione degli OGM con utilizzo di sostanze tossiche si sono diffuse malattie della pelle, disabilità mentale e epilessia.

Eppure, di fronte a drammi così gravi, il mondo tace. La speranza è che queste immagini possano aiutarci ad aprire gli occhi. In Argentina le conseguenze dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura stanno mettendo in pericolo tutti, a partire dai bambini.

costo umano 1

costo umano 2

costo umano 3

costo umano 4

costo umano 5

Sia i bambini che gli adulti continuano a soffrire a causa di malattie e malformazioni. Il reportage lo scorso ottobre è stato protagonista del Festival della Fotografia Etica di Lodi e ha contribuito a mostrare al mondo gli effetti sull’uomo dell’uso sconsiderato di pesticidi e erbicidi in agricoltura.

costo umano 6

costo umano 7

costo umano 8

costo umano 9

costo umano 10

Per troppo tempo le voci di queste vittime del progresso sconsiderato in agricoltura sono rimaste inascoltate. È davvero arrivato il momento di aprire gli occhi.

Qui il reportage completo e maggiori informazioni.

Marta Albè

Fonte foto: Pablo Ernesto Piovano

Leggi anche:

GLIFOSATO CANCEROGENO: FIRMA LA PETIZIONE PER METTERE AL BANDO L’ERBICIDA DI MONSANTO

OMS: 5 PESTICIDI CLASSIFICATI COME CANCEROGENI PER L’UOMO

ROUNDUP DI MONSANTO: ESISTE UNA CORRELAZIONE ANCHE CON I BATTERI SUPER RESISTENTI?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook