Agricoltura sostenibile: da Greenpeace 7 proposte per un futuro davvero ecologico

Come rispettare i terreni e chi lavora nei campi? Con un’agricoltura che sia davvero sostenibile. L’agricoltura deve essere un mezzo per proteggere l’ambiente e seguire un nuovo modello che metta al centro le persone e ne tuteli la salute.

Come rispettare i terreni e chi lavora nei campi? Con un’agricoltura che sia davvero sostenibile. L’agricoltura deve essere un mezzo per proteggere l’ambiente e seguire un nuovo modello che metta al centro le persone e ne tuteli la salute.

“Agricoltura sostenibile: sette principi per un modello che metta al centro le persone” è il nuovo rapporto pubblicato da Greenpeace International e dedicato all’agricoltura del futuro, che deve essere necessariamente rispettosa delle risorse del Pianeta. Greenpeace descrive un sistema basato sulle più recenti innovazioni scientifiche, grazie a cui è possibile produrre alimenti sani lavorando con la natura e non contro di essa.

“Il futuro dell’agricoltura europea è nelle mani degli agricoltori che lavorano con pratiche ecologiche e sostenibili. Svolgono un lavoro cruciale per la nostra società e per questo motivo è necessario e urgente sostenerli. La politica deve ascoltare chi chiede cibo sano e agricoltura sostenibile, reindirizzando i sussidi verso chi pratica forme di agricoltura ecologica” – ha spiegato Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura sostenibile di Greenpeace Italia.

È tempo che i Governi facciano la propria parte sostenendo lo sviluppo di soluzione innovative in ambito agricolo e destinando ei finanziamenti adeguati per lo sviluppo di un modello di agricoltura ecologica moderna e innovativa, che rispetti l’ambiente e la salute.

Nel mondo le associazioni ambientaliste, compresa Greenpeace, stanno già agendo a favore dell’agricoltura sostenibile. Ad esempio in Grecia Greenpeace supporta gli agricoltori locali che producono culture proteiche da sostituire alla soia Ogm importata e utilizzata per la produzione di mangimi. In Ungheria il piccolo insediamento di Hernádszentandrás è rinato grazie all’agricoltura biologica.

agricoltura sostenibile 1

agricoltura sostenibile 2

agricoltura sostenibile 3

agricoltura sostenibile 4

agricoltura sostenibile 5

Ecco le 7 proposte di Greenpeace per l’agricoltura sostenibile del futuro:

Filiera alimentare

Restituire il controllo sulla filiera alimentare a chi produce e a chi consuma, strappandolo alle multinazionali dell’agrochimica.

Sovranità alimentare

L’agricoltura sostenibile contribuisce allo sviluppo rurale e alla lotta contro la fame e la povertà, garantendo alle comunità rurali la disponibilità di alimenti sani, sicuri e economicamente sostenibili.

Produrre e consumare meglio

È possibile già oggi, senza impattare sull’ambiente e la salute, garantire sicurezza alimentare e, contemporaneamente, lottare contro gli sprechi alimentari. Occorre diminuire il nostro consumo di carne e minimizzare il consumo di suolo per la produzione di agro-energia. Dobbiamo anche riuscire ad aumentare le rese dove è necessario, ma con pratiche sostenibili.

Biodiversità

Incoraggiare la biodiversità lungo tutta la filiera, dal seme al piatto con interventi a tutto campo, dalla produzione sementiera all’educazione al consumo.

Fertilità del suolo

Proteggere e aumentare la fertilità del suolo, promuovendo le pratiche colturali idonee ed eliminando quelle che invece consumano o avvelenano il suolo stesso.

Pesticidi

Consentire agli agricoltori di tenere sotto controllo parassiti e piante infestanti, affermando e promuovendo quelle pratiche (già esistenti) che garantiscono protezione e rese senza l’impiego di costosi pesticidi chimici che possono danneggiare il suolo, l’acqua, gli ecosistemi e la salute di agricoltori e consumatori.

Rafforzare l’agricoltura

Rafforzare la nostra agricoltura, perché si adatti in maniera efficace il sistema di produzione del cibo in un contesto di cambiamenti climatici e di instabilità economica.

Scarica qui il rapporto di Greenpeace sul futuro dell’agricoltura sostenibile.

Marta Albè

Leggi anche:

Agricoltura sostenibile: una app per ridurre pesticidi e cambiamenti climatici
Terreni in condivisione per i giovani che vogliono dedicarsi all’agircoltura sostenibile
Agricoltura intensiva VS agricoltura sostenibile: il video di Food We Wamt

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook