Raccogliere uva e olive nella tenuta di Sting? Ti costa 260 euro al giorno

Sta facendo discutere la rete l'iniziativa di Sting che, durante l'estate, ha scelto di offrire la possibilità agli ospiti della propria azienda agricola Il Palagio vicino a Firenze, di zappare, raccogliere olive o vendemmiare. Il motivo della querelle? Il fatto che i fan che chi vuole partecipare debba pagare 262 euro al giorno.

Sta facendo discutere la rete l’iniziativa di Sting che, durante l’estate, ha scelto di offrire la possibilità agli ospiti della propria azienda agricola Il Palagio vicino a Firenze, di zappare, raccogliere olive o vendemmiare. Il motivo della querelle? Il fatto che i fan che chi vuole partecipare debba pagare 262 euro al giorno.

Dopo aver guadagnato milioni di dollari dalla musica rock, l’ex frontman dei Police invita a “rimboccarsi le maniche” e aiutarlo a raccogliere olive e uva, fintanto che si è disposti a pagare per questo privilegio. Per un costo di €262 al giorno, il cantante sta offrendo agli intenditori della buona tavola e del vino la possibilità di lavorare a fianco degli operai locali nella sua proprietà, Il Palagio, una tenuta del 16° secolo nei pressi di Firenze.

Così in rete c’è chi si ribella. E le reazioni sono tra le più disparate:

Insomma, non tutti gradiscono che i visitatori dovranno pagare per vivere questa esperienza terapeutica, che inizia con un picnic nei campi, dove i responsabili della tenuta terranno una lezione su come coltivare i campi e consegneranno un cestino vuoto, con tanto di istruzioni per riempirlo con olive o grappoli di uva durante la giornata, e termina con la degustazione di un bicchiere di vino Sangiovese, in vendita a 15,7 euro.

A confermare, però, l’impatto positivo sul benessere di queste nuove agri-cure, ricorda la Coldiretti, sono numerose ricerche tutte d’accordo nell’indicare il contatto con la natura come quello più adatto a ricaricare la mente; la campagna sembra infatti avere un grande potenziale secondo una ricerca dei Sage Colleges di New York, che ha scoperto che il Mycobacterium vaccae – che si trova comunemente nel terreno agricolo – se iniettato nei topi aumenta il livello di serotonina , il noto ormone del buonumore.

D’altra parte zappare mette in moto una attività fisica positiva per la salute. Sulla base ad esempio dello studio dell’Università di Uppsala in Svezia durato 35 anni e pubblicato sul British Medical Journal, chi fa giardinaggio o un attività sportiva di modesta intensità guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo; chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni anche se l’impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.

Scrive la Coldiretti:

“Proprio per questo negli oltre 20.000 agriturismi italiani sempre più spesso viene offerta la possibilità di partecipare attivamente all’attività dell’azienda, dalla mungitura alla cura dell’orto, dalla preparazione dei formaggi a quella delle conserve, ma anche raccolta di frutta e verdura o la vendemmia. Sotto la pressione della crisi che provoca stress nei cittadini, non mancano peraltro nelle campagne proposte innovative con nuove forme di terapia con rilassamento naturale: dalla passeggiata sull’erba a piedi nudi completamente bendati (earthing) alla tree therapy in cui abbracciare un albero ha un effetto rasserenante e infonde energie positive.

Ma la trovata di Sting, permetteteci di dirlo, ci sembra tutt’altro. È solo agricoltura… per ricchi.

Roberta Ragni

Foto Credit

Leggi anche:

15 suggerimenti per ritrovare benessere e buonumore da subito

5 ottimi motivi per iniziare a coltivare un orto

Vacanza-lavoro in un’azienda agricola con i contadini di Ventotene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook