9 idee per riutilizzare un vecchio libro

fantastiche e stupefacenti idee per ridar vita ai vecchi tomi che giacciono impolverati sugli scaffali, convertendoli in contenitori per nascondere oggetti, vasi per piante, o, addirittura, cover per lettori eBook.

Se sei tra coloro che non immaginano nemmeno lontanamente di trasformare con forbici e taglierino un vecchio libro, rimuovendo le pagine e tagliando la copertina, questo articolo non fa per te. E lo capiamo perfettamente, visto il rispetto reverenziale e il legame emotivo che può stabilirsi tra il magico supporto cartaceo intriso di parole e il suo lettore. Ma per tutti gli altri a cui, per le ragioni più disparate, non dispiace lasciare spazio alla creatività, ecco alcune fantastiche e stupefacenti idee per ridar vita ai vecchi tomi che giacciono impolverati sugli scaffali, convertendoli in contenitori per nascondere oggetti, vasi per piante, o, addirittura, cover per lettori eBook.

Libro intero:

1) Contenitore segreto

Perfetto per nascondere il vostro denaro, i monili o qualsiasi cosa che vogliate tenere lontano da occhi indiscreti, la vostra mini cassaforte ricavata dal libro è facile da mimetizzare in mezzo agli altri volumi della libreria. Realizzarla è facile, bastano un vecchio libro con la copertina rigida, un taglierino, un pennello e della colla. Questo oggetto può essere usato anche come portagioielli o svuotatasche.

libro segreto

2) Cactus fioriera

In modo molto simile al contenitore segreto, è possibile realizzare anche una carinissima mini fioriera che può contenere all’interno del vano ricavato dal libro le vostre piantine grasse preferite. Anche in questo caso sarà necessario incollare le pagine e ricavare un buco profondo, che andrà però rivestito con carta oleata e terriccio. Tagliate la copertina come più vi piace, scatenando la vostra fantasia.

3) Postazione di ricarica per smartphone

Stesso concetto di prima, ma applicato in modo leggermente diverso. Questa volta si dovrà tagliare la copertina, per ricavare una sezione pari alle dimensioni dello spinotto di ricarica. Occorrono, quindi, come spiega questo tutorial, un trapano e un rasoio. Alla fine del lavoro, dal libro spunterà il filo e sulla copertina potremo appoggiare il telefono quando ha bisogno di carica nella sua nuova e trendy postazione, ideale per il comodino.

libro iphone charger

Solo pagine:

4) Decoupage

Il decoupage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Ritagliando le pagine dei vostri libri, infatti, sarà possibile usarle come decorazione, in modo affascinante e duraturo, su sedie, piano del tavolo, piccole scatole di legno, ciotole. O, come ha fatto la blogger Eli, dando nuova linfa a vecchi barattoli.

libro decoupage 035

5) Origami

Le pagine del libro rendono la carta utilizzata per gli origami davvero più bella. Con questa tecnica è possibile realizzare animali per i bambini oppure ornamenti per la tua casa.

diy-book-page-origami-butterfly-tutorial-todolwen

6) Carta regalo

È possibile utilizzare le pagine del libro come carta regalo, carta velina o come fantasioso e originale materiale da imballaggio. In alternativa, ritagliare una forma a piacere, come un cuore o una stella e usarlo a mo’ di fiocco in cima al regalo.

libro pacco

Solo copertine:

7) Testiera per letto

Si tratta di un’idea economica e semplicissima da realizzare per la camera padronale o per quella dei ragazzi, ma anche di un modo rapido e veloce per riutilizzare un’intera pila di vecchi libri, il tutto senza dover essere un falegname professionista. Basta tagliare via le copertine e usarle per creare una sorta di patchwork su un pezzo di compensato che, una volta montato sul letto, garantirà sogni d’oro agli appassionati dei libri.

libro testiera letto

8) Custodia per iPad o eBook reader

Trasformare un vecchio libro in una custodia per i nuovi dispositivi elettronici come iPad o lettori di libri elettronici può essere economico e sicuro, visto che la copertina il gadget. Tutto ciò che serve è una copertina, senza le pagine, del giusto spessore.

 

9) Cornice

Utilizzando un rasoio o un seghetto per rimuovere un ritaglio dal vostro un libro rilegato, potrete dar vita a originali cornici istantanee per foto, specchi o quadri. Il rettangolo è la forma per eccellenza, ma anche un cuore, un cerchio o qualsiasi altra immagine vi piaccia funzionerà.

libro cornice

Naturalmente, consigliamo di utilizzare solo i libri che sono destinati al riciclo o a una triste vita solitaria su uno scaffale polveroso. Avete altre idee per loro?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook