14 idee per riciclare vecchi CD e DVD

Chi di voi non ha in casa una valanga di vecchi CD-ROM inutilizzati o non più servibili perché graffiati, “bruciati” o perché contengono dati che non ci interessano più? Ebbene, invece di gettarli via possiamo riutilizzarli in modo originale e creativo per realizzare qualcuna di queste fantastiche idee.

Chi di voi non ha in casa una valanga di vecchi CD-ROM inutilizzati o non più servibili perché graffiati, “bruciati” o perché contengono dati che non ci interessano più? Ebbene, invece di gettarli via possiamo riutilizzarli in modo originale e creativo per realizzare qualcuna di queste fantastiche idee.

Sottobicchieri

cd_1

Se avete CD a profusione, perché non utilizzarli come base per originali sottobicchieri? Potrete decorarli con scampoli di stoffa ed il risultato è assicurato. Basterà seguire il tutorial.

Cornice

cornice_CD

Se cercate un’idea creativa o se volete fare un regalo ad una coppia di amici che festeggiano una nuova nascita ecco un ottimo spunto. In questo blog è spiegato come realizzare una splendida cornice da appendere usando come base un vecchio CD. Per decorare la cornice si possono adoperare anche dei ciondoli: il risultato è assicurato.

Specchio a mosaico

specchio_mosaico

I vostri vecchi CD e DVD possono essere tagliati e utilizzati per aggiungere sfavillanti scintillii a d altri oggetti. Dopo aver tagliato i supporti in piccoli pezzi, li possiamo usare per creare un mosaico decorativo su cornici, vasi di fiori o specchi.
Non siete sicuri da dove iniziare? Date un’occhiata a questa pratica guida che vi mostrerà come trasformare un banale specchio in un pezzo di arredamento divertente e funzionale.

Gioielli eco-chic

gioielli_CD

Se amate i gioielli perché non realizzarne qualcuno usando vecchi CD e DVD. Creare dei gioielli dagli oggetti destinati al cestino, può sembrare una sfida ardua, ma è più semplice di quanto si possa pensare. Questo semplice tutorial () è un contributo prezioso che vi donerà in pochissimo tempo un aspetto brillante.

Un’originale borsetta

borsetta_dvd

Se siete stanche delle solite borse, potreste provare a crearne una utilizzando la custodia di un dvd, magari dalla copertina particolarmente appariscente, un piccolo specchietto, del velluto e un bottone appariscente. Grazie a questa guida potrete dare un tocco di creatività al guardaroba.

Tenda

tenda_CD

Se amate i tendaggi luccicanti e dal design alternativo, utilizzate dei CD o DVD da legare uno all’altro per creare delle originali tende. I materiali sono pochi ma i risultati sono sorprendenti. Ecco il tutorial che vi aiuterà. Per quest’idea e la foto si ringrazia il nostro liker su Facebook Luca Guglielmo Mancini che ce l’ha postata.

Testiera per il letto

testiera_letto

Se volete dare un tocco di luce alla vostra stanza da letto ecco un’idea originale, particolarmente adatta alla camera dei ragazzi. Questa guida vi spiegherà passo dopo passo come decorare casa in modo economico, divertente ed ecologico.

Disco ball

disco_ball

Ed ecco un’idea per decorare la casa adatta a bambini, ragazzi ed amanti degli anni 80. Il progetto parte da un pallone che sarà utilizzato come base ed in seguito rivestito con i pezzi dei vecchi Dvd. Ovviamente si potranno utilizzare anche palle di formati più piccoli come quelle da tennis. In questo modo otterrete anche scintillanti decorazioni natalizie. Questo il tutorial.

Decorazioni per pareti

custodie_CD

Dopo aver utilizzato CD e DVD non ci resta che pensare ad un modo creativo per riutilizzare le custodie. Ecco allora un’idea eco-chic per decorare una parete della nostra casa. Avremo bisogno di venti vecchie custodie, di un’immagine in alta risoluzione e dell’aiuto di un programma di fotoritocco per creare un’opera pop da far girare la testa. Provare per credere.

Decorazioni natalizie

cd_natale

Anche se il Natale è ancora lontano ecco un’idea simpatica per le decorazioni. Basterà dipingere i CD/DVD () oppure semplicemente rivestirli con delle immagini natalizie di vostro gradimento.

Porta candele

candela_cd

Se cercate un’idea originale per decorare la tavola, perché non provare a creare dei portacandele utilizzando i vecchi CD e DVD? Dovrete semplicemente sciogliere in forno i supporti per ottenere dei portacandele scintillanti degni di una prestigiosa rivista di interior design. Date un’occhiata al tutorial () per scoprire come fare.

Scatole porta-artificiali

Se qualche vostro conoscente è amante della pesca ed in particolare di quella con la mosca, ecco un’idea originale per un dono creativo ed economico. Seguendo i suggerimenti di questa guida sarà facile realizzare un’originale custodia porta-mosche. Tutto quello che vi serve è una custodia di un DVD, un pezzo di neoprene e della colla.

Stand porta orecchini

porta_orecchini

Un progetto molto semplice per trasformare un vecchio CD e una custodia vuota da venticinque in un pratico stand per riporre gli orecchini. Ecco il tutorial.

Orologi con CD

orologi_CD

Fare orologi con vecchi CD è diventato così popolare che è possibile acquistare degli appositi kit, ma ovviamente possiamo farlo anche con i materiali che abbiamo in casa traendo spunto dalle idee di questo tutorial che ci spiega come.

E non dimenticate che il riciclo e il riuso sono le massime espressioni della sostenibilità in termini di rispetto ambientale: e non possono mancare in uno stile di vita eco-etico.

Leggi anche 5 modi per riutilizzare i vostri vecchi CD

Leggi anche le 5 idee per riciclare le custodie dei CD

Leggi anche Come sbarazzarsi dei CD/DVD indesiderati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook