[Alt-Text]

riciclo_computer

Diciamocelo, dei computer non possiamo proprio fare a meno, che sia per svago, per studio o per lavoro. Come altri oggetti tecnologici, i pc purtroppo non possono durare in eterno ed arriva per chiunque prima o poi il momento di dover acquistare un nuovo computer per sostituirne uno vecchio, obsoleto o non più funzionante. Se anche voi avete un vecchio computer e vorreste sapere come fare perché non vada a finire, erroneamente, in una discarica, i nostri consigli potranno esservi utili.

1. I computer sono parte dei rifiuti chiamati RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche) e devono dunque essere smaltiti in maniera corretta in modo che l’ambiente non venga danneggiato da componenti potenzialmente tossici o pericolosi. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, è necessario rivolgersi al proprio Comune oppure consultare il sito web del Centro di Coordinamento RAEE. I centri di raccolta si impegnano ad individuare per il riutilizzo gli elementi ancora funzionanti.

2. Se il vostro computer è ancora funzionante, ma volete comunque sostituirlo, potete pensare di donarlo personalmente in beneficenza ad una scuola, ad un carcere, ad un istituto o ad una associazione che possa averne bisogno. In alternativa, potete pensare di fare riferimento a progetti di recupero e donazione dei pc come quelli proposti dalla Onlus Banco Informatico e da Pane e Pc.

computer_terzo_mondo

3. Se siete abili, potete pensare di recuperare gli elementi funzionanti del vostro Pc per venderli attraverso piattaforme di e-commerce come e-bay. L’operazione può riguardare quei componenti che di norma risultano meno usurati dall’utilizzo, come le RAM, e le schede video. C’è anche chi ha pensato di estrarre l’hard-disk dal proprio vecchio pc per trasformarlo in un hard disk esterno. Del resto l’intero computer può essere conservato, se utilizzabile, per essere sfruttato come archivio.

4. A molti potrà essere utile sapere che Apple propone per l’Italia un programma di riciclo del vecchio Mac o Pc in vista dell’acquisto di un nuovo prodotto Apple. Il vecchio computer verrà valutato e si potrà ricevere direttamente sul proprio conto corrente la somma stabilita. Apple si impegna, in un’ottica di tutela ambientale, a riutilizzare gli elementi funzionanti degli apparecchi riconsegnati per realizzarne di nuovi.

5. Microchip, tastiere ed altri componenti vengono sempre più spesso riportati a nuova vita e trasformati in gioielli ed accessori. Si tratta della geek jewelry. Con un po’di fantasia e di manualità è possibile creare borse, portachiavi, bracciali, orecchini, ciondoli, collane, anelli, forcine per capelli ed altro ancora.

geekjewellery

6. Se il vostro vecchio computer è dotato di lettore DVD, potete pensare di riporlo vicino al televisore, collegarlo ad esso ed utilizzarlo per godervi i vostri film preferiti direttamente dallo schermo del televisore e seduti comodamente sul divano. Vi potrà essere utile soprattutto nel caso possediate un secondo televisore a cui non avete già collegato un lettore apposito.

7. Qualcuno ha pensato di riutilizzare i vecchi monitor per trasformarli in una comoda cuccia per il proprio gatto. Noi vi avevamo già fornito tutte le istruzioni per realizzarla. Se invece desiderate realizzare un acquario, non sarà un impresa impossibile. Online il procedimento viene spiegato passo dopo passo come in un vero e proprio manuale.

cuccia_gatto

8. Se ne siete i grado, potete pensare di potenziare il vostro vecchio computer sostituendo alcuni componenti, con un notevole risparmio. Se desiderate aumentarne la velocità, vi basterà acquistare una RAM migliore, se il vostro problema è la resa video, potete pensare di sostituire la scheda dedicata ormai superata con una più recente. Potete anche pensare di sostituire il sistema operativo. Formattate tutto e installate, ad esempio, Ubuntu, sofware open source che ridarà una seconda vita anche alle macchine più datate.

Marta Albè

Commenti   

 
rosario rizzi
0 #7 rosario rizzi 2014-05-18 19:54
Avevo un due vecchi PC e una stampante.
LI ho "riciclati" cosi:

Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
federica micocci
+1 #6 federica micocci 2011-12-08 23:34
Noi avevamo sotto il computer pacchi di floppy e li abbiamo riciclati così:
www.craftandfun.com
W il riciclo creativo!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Morris
0 #5 Morris 2011-10-12 11:53
Citazione Francesco Masi:
Sarebbe più semplice che all'acquisto del nuovo si potesse fare il reso del vecchio.

Questo non solo è già possibile ma è obbligatorio per legge! www.governo.it/.../dettaglio.asp?d=57620 greenme.it/.../...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Francesco Masi
+2 #4 Francesco Masi 2011-10-12 08:17
Sarebbe più semplice che all'acquisto del nuovo si potesse fare il reso del vecchio, avendo la garanzia di un servizio che potesse permettere il recupero dei files personali e traslocarli nel nuovo.Tutte le altre iniziative di parziale riutilizzo e riconversione domestica di qualche componente non serve a risolvere il problema, ma solo a trasformare le abitazioni in piccole discariche.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
VIAVAI. Move your style.
0 #3 VIAVAI. Move your style. 2011-10-07 12:25
Con le vecchie tastiere, noi abbiam fatto questi geeky jewels! facebook.com/.../...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Gaetano
+2 #2 Gaetano 2011-10-07 12:25
Consiglio alcune distribuzioni linux alleggerite per le macchine davvero datate:
Lubuntu : www.lubuntu.net
Slitaz: www.slitaz.org/it/
DSL : www.damnsmalllinux.org/
Puppy Linux : puppylinux.org/.../...

Sono tutte versioni più leggere di ubuntu ma allo stesso tempo funzionali in tutto e per tutto. Io sul mio netbook ci tenevo Ubuntu che andava un pò lentuccio...ma adesso uso Lubuntu che scatta molto di più :)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
TrashFormazione
+3 #1 TrashFormazione 2011-10-07 11:26
Bell'articolo! Noi stiamo lavorando a questo progetto: www.facebook.com/trashformazione?sk=info
la nostra mission:
reimpiegare computer datati con sistema operativo linux e destinarli agli allievi di corsi di alfabetizzazione informatica, futuri navigatori del web
la nostra formula:
ritiro apparecchiature informatiche usate + formazione professionale + alfabetizzazione informatica = riduzione dei rifiuti + contrasto al digital divide
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social