Il pallet questo sconosciuto... Con questo termine internazionale è identificato ciò che comunemente da noi è chiamato bancale, in altre parole una particolarepedana di legno utilizzata per appoggiare materiali o prodotti e permetterne lo stoccaccio, la movimentazione ed il trasporto. Le origini del pallet risalgono alla seconda guerra mondiale quando gli americani li utilizzavano, in ambito militare, per trasportare merci in Europa.
Il pallet questo sconosciuto… Con questo termine internazionale è identificato ciò che comunemente da noi è chiamato bancale, in altre parole una particolarepedana di legno utilizzata per appoggiare materiali o prodotti e permetterne lo stoccaccio, la movimentazione ed il trasporto. Le origini del pallet risalgono alla seconda guerra mondiale quando gli americani li utilizzavano, in ambito militare, per trasportare merci in Europa.
In breve tempo si è passati ad un uso civile di queste pedane di legno ed oggi il pallet è diffuso su larga scala. Ed è per questo che negli ultimi anni è nata l’esigenza di produrre bancali con un occhio di riguardo verso l’ambiente. È il caso dell’italianissima Palm di Primo Barzoni, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, che ha fatto sua la filosofia sulla sostenibilità del legno riuscendo a sintetizzare nei suoi prodotti i concetti di eco-design e eco-progettazione. Ma anche del brand EcoPallet, che si sta affermando come attore privilegiato nei progetti di Responsabilità sociale d’Impresa delle aziende più attente e sensibili.
Il riutilizzo e il riciclo creativo, però, lo sapete ci piacciono in particolar modo. E infatti, proprio qualche giorno fa vi abbiamo mostrato come realizzare un giardino verticale utilizzando un vecchio bancale, ma oggi vogliamo andare oltre e suggerirvi altri modi per riciclare creativamente i pallet.
1) Testiera per il letto
Chi avrebbe mai pensato che fosse così semplice realizzare una testiera per il letto? Basta prendere un bel pallet e appoggiarlo contro il muro ed il gioco è fatto. Ad accentuare l’aspetto rustico della testiera le pareti grigio chiare, una candida biancheria da letto ed una lampada in acciaio inox. Lo ha realizzato Nina Holst su Stylizimo dove potete trovare tutte le istruzioni per costruirlo anche voi.
2) Scaffalatura espositiva
Prendete alcuni pallet, tagliateli a metà ed impilateli per ottenere una scaffalatura componibile per il vostro negozio. Questa originale idea potrebbe essere adatta per un’enoteca.
3) Tavolino basso
Grazie al pallet sarà facile ottenere il materiale per realizzare un simpatico tavolino per il vostro soggiorno. Con poche mosse (spiegate in dettaglio qui) è possibile personalizzarlo come quelli in foto, magari utilizzando anche del vetro.
4) Una base-letto contenitore
Un altro modo originale per riciclare i bancali è di realizzare una base letto con contenitore. Il numero di pallet utilizzati dipende dalla grandezza del materasso e per un matrimoniale saranno sufficienti due bancali. Se volete aumentare l’altezza del letto basterà impilare altri pallet.
5) Un lettino per bambini
Ecco un simpatico letto per bambini realizzato da Lori Danielle riciclando bancali usati. Viti, bulloni e quattro ruote completano la lista dei materiali necessari. Mi raccomando levigate bene il legno con carta abrasiva per avere un risultato liscio come la seta a prova di bambino.
6) Un pannello decorativo da parete
Grazie al pallet potrete realizzare un pannello decorativo da appendere al muro o un’intera parete in legno come si può vedere su questo blog. L’operazione più lunga sarà quella per separare le tavole dei bancali e rimuovere tutti i chiodi ma il piccolo sacrificio vale sicuramente la pena. Le diverse tonalità del legno daranno al vostro pannello una connotazione unica in grado di trasmettere una nuova personalità alla parete.
7) Mobile porta-TV
Con un singolo bancale è possibile realizzare questo originalissimo mobile porta TV. Le fessure del pallet sono della giusta dimensione per ospitare lettori DVD, console e decoder digitale. Come si può vedere qui basta aggiungere le rotelle e il gioco è fatto.
8) Mensole porta-riviste (e non solo)
Non sapete più dove mettere le vostre riviste preferite? Ecco la soluzione che fa per voi. Tagliate un pallet in tre parti uguali e utilizzate una per creare il fondo del ripiano. Agganciate la mensola al muro con delle staffe e voilà il porta-riviste è pronto. Qui trovate il tutorial per le spiegazioni dettagliate.
9) Tavolo da pranzo
Ecco come realizzare con quattro pallet e altri materiali un tavolo da pranzo rustico ideale per una cena all’aperto. Il tutorial gratuito lo trovate su Readymade.
10) Lampadario di design
Un altro sorprendente esempio di quello che è possibile realizzare con i bancali riciclati. Uno stupendo lampadario realizzato dalla designer Nina Tolstrup.
L’ennesima dimostrazione pratica di come sia possibile riciclare in modo creativo e funzionale i materiali destinati ad essere gettati.
Lorenzo De Ritis