Eco-gioielli fai-da-te: come creare anelli riciclando i cavi elettrici

se anche voi volete cimentarvi nell’impresa e realizzare da soli un coloratissimo anello da regalare alle amiche o da portare d’estate, non vi resta che armarvi di buona volontà e in poche mosse avrete un monile creato con del comunissimo cavo elettrico.

Ormai il riciclo creativo spopola! Basta poco, infatti, per realizzare da soli oggetti innovativi, alla moda e ad impatto ambientale praticamente nullo. Molto spesso con materiali di scarto destinati a finire nella spazzatura, è possibile creare manufatti, come gli eco-gioielli, che non hanno nulla da invidiare ai monili preziosi.

È il caso, ad esempio, dei gioielli riciclati di Grain Design, un’associazione nata dalla Rhode Island School of Design, che realizza oggetti di varia natura utilizzando materiali che non servono più. Gli eco-artisti di Grain hanno creato anche un blog dove riportano le loro iniziative e uno shop dove vendono le loro creazioni, in cui potrete trovare degli insoliti anelli realizzati con cavi elettrici colorati chiamati Electric Love a soli 19 dollari.

Ma se anche voi volete cimentarvi nell’impresa e realizzare da soli un coloratissimo anello da regalare alle amiche o da portare d’estate, non vi resta che armarvi di buona volontà e in poche mosse avrete un monile creato con del comunissimo cavo elettrico.

Il progetto è semplicissimo. Per realizzare un anello vi basterà procurarvi:

  • 50 cm circa di cavo elettrico colorato (giallo, blu, rosso o verde).
  • Un paio di pinze con la punta arrotondata.
  • Una tronchesina.
  • Un cilindro in materiale resistente attorno al quale avvolgere il cavo. (Vi suggeriamo di utilizzare una carota o il vostro dito indice!).

Chiara Fornaro

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook