5 formine per biscotti fai-da-te

Formine per biscotti fai-da-te. Preparare i biscotti in casa permette di avere a disposizione dei dolcetti perfetti da gustare a colazione o a merenda. A partire dagli ingredienti più genuini potrete ottenere biscotti per tutti i gusti e di ogni forma. Avevate mai pensato di creare da soli le vostre formine tagliabiscotti? Potrete dare vita agli stampini per biscotti fai-da-te a partire da lattine, barattoli, scatolette di latta e bottiglie di plastica. Ecco come fare.

Preparare i biscotti in casa permette di avere a disposizione dei dolcetti perfetti da gustare a colazione o a merenda. A partire dagli ingredienti più genuini potrete ottenere biscotti per tutti i gusti e di ogni forma.

Avevate mai pensato di creare da soli le vostre formine tagliabiscotti? Potrete dare vita agli stampini per biscotti fai-da-te a partire da lattine, barattoli, scatolette di latta e bottiglie di plastica. Ecco come fare.

Dalle vaschette di alluminio usa-e-getta

Potrete creare le vostre formine tagliabiscotti dalle strisce di alluminio ricavate dalle vaschette usa e getta per alimenti, magari recuperandole dal take away. Vi basterà lavarle e asciugarle bene prima di utilizzarle. Qui il tutorial.

formine biscotti 1

fonte foto: powerfulmothering.com

Sul blog Otto & Miky troverete il tutorial per le formine per biscotti fai-da-te di Peppa Pig.

formine biscotti 1 peppa pig

fonte foto: ottomiki.blogspot.it

Dai barattoli delle conserve

Potrete ricavare dei nuovi stampini per biscotti dai barattoli di latta per le conserve. Ricordate di lavarli e asciugarli subito dopo averli svuotati. Rimuovete il coperchio e la parte inferiore. Cercate di suddividere i cilindri in anelli dello spessore di circa 1 centimetro. Gli stampini a forma di cuore sono i più semplici da ottenere. Qui il tutorial.

formine biscotti 2

fonte foto: motherearthnews.com

Dalle lattine delle bibite

Le lattine delle bibite sono più semplici da maneggiare e da ritagliare rispetto ai barattoli delle conserve. Vi basterà avere a disposizione un taglierino ben affilato. Dopo aver formato degli anelli, ripiegateli in modo da ottenere degli stampini della forma desiderata. Potrete aiutarvi con delle sagome di cartoncino di cui seguire i contorni. Qui il tutorial.

formine biscotti 3

fonte foto: wordpress.com

Ecco un’immagine utile da seguire passo passo per creare i vostri stampini per biscotti dalle lattine.

stampini biscotti lattine

fonte foto: blogspot.com

In alternativa alle lattine, potrete creare le vostre formine da strisce di alluminio adatte per l’uso alimentare. Qui il tutorial.

formine strisce alluminio

fonte foto: somanysweets.com

Dalle scatolette del tonno

Il modo più semplice per riutilizzare le scatolette del tonno consiste nel trasformarle in formine per i biscotti e in piccoli strumenti tagliapasta. Non dovrete fare nulla per modificarle. Vi saranno utili per ottenere delle forme perfettamente rotonde dai vostri impasti dolci o salati. Qui il tutorial.

formine biscotti 4

fonte foto: wonderhowto.com

Dalle bottiglie di plastica

Ecco un ultima idea rapida per ottenere delle formine per biscotti fai-da-te. Tagliate il collo di una bottiglia di plastica e avrete a disposizione un perfetto stampo rotondo con cui dare forma ai vostri biscotti fatti in casa o all’impasto per preparare i ravioli ripieni. Qui tante altre idee per riciclare le bottiglie di plastica.

Marta Albè

Fonte foto: slingshotsponsorship.com

Leggi anche:

10 biscotti senza burro e uova (ricette vegan)

Sapone: 10 stampi fai-da-te per l’autoproduzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook