Si avvicina San Valentino, un’occasione in più per ricordarsi di dedicare un regalo, o almeno un pensierino, alla nostra dolce metà. C’è chi non ama molto questa festa, ormai solo commerciale. Allora proviamo a darle un senso diverso cercando di considerarla come un pretesto per dare spazio a creatività e autoproduzione, proprio a partire dai regali.
Indice
Si avvicina San Valentino, un’occasione in più per ricordarsi di dedicare un regalo, o almeno un pensierino, alla nostra dolce metà. C’è chi non ama molto questa festa, ormai più che altro commerciale. Allora proviamo a darle un senso diverso cercando di considerarla come un pretesto per dare spazio a creatività e autoproduzione, proprio a partire dai regali.
Ecco 10 idee regalo fai-da-te per San Valentino.
REGALI DI SAN VALENTINO PER LEI
Messaggio in bottiglia
Avete scelto San Valentino come occasione per dedicare alla persona che vorreste conquistare un messaggio speciale? Invece del solito regalo potreste pensare di decorare una bottiglia con dei cuoricini adesivi o con dei pennarelli per il vetro e inserire al suo interno un biglietto misterioso, come suggerisce A Pumpkin and a Princess.
fonte foto: apumkinandaprincess.com
Bustine di tè personalizzate
Per creare questo regalo potrete partire dalle classiche confezioni di tè in bustine o chiedere in erboristeria del tè sfuso e della garza da filtro adatta a realizzare le bustine. A partire dalle bustine già pronte vi basterà sostituire le etichette e rivestire la scatola. Un’idea per chi è alle prime armi con il fai-da-te ma non vuole rinunciare ad un regalo originale. Qui altre info.
fonte foto: youngwifesguide.com
Cuori d’argilla
Con l’argilla modellabile in panetto – che potete acquistare nei negozi per il fai-da-te – potrete realizzare dei cuori o altre decorazioni in argilla da decorare con i vostri nomi o con un messaggio per la persona amata. Qui tutte le istruzioni e le immagini passo passo.
fonte foto: papernstitchblog.com
Cioccolatini fatti in casa
I cioccolatini sono uno dei regali più classici per San Valentino. La novità è che quest’anno sarete voi a prepararli in casa con cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria e a cui aggiungere frutta secca tritata, come mandorle e nocciole, cannella o vaniglia. Basterà versare il tutto negli appositi stampini per cioccolatini o in stampini morbidi per il ghiaccio e lasciare raffreddare per ottenere dei cioccolatini semplici ma davvero buoni. Qui la ricetta dei gianduiotti fatti in casa a cui potrete ispirarvi e che potrete preparare anche in stampini a forma di cuore. Qui la ricetta dei cioccolatini alle nocciole fatti in casa.
Leggi anche: Gianduiotti fatti in casa
Porta CD con foto e musica
Ricostruite la vostra storia attraverso foto e musica grazie a una custodia porta CD che sarà adatta sia per raccogliere le vostre fotografie più belle che per inserire i dischi che hanno fatto da colonna sonora ai vostri appuntamenti. Qui tutte le istruzioni.
fonte foto: weddingbee.com
REGALI DI SAN VALENTINO PER LUI
Custodia per smartphone, pc o tablet
Se siete abili con il cucito o con il lavoro a maglia potrete realizzare una custodia fai-da-te per lo smartphone, per il pc o per il tablet seguendo le nostre 10 idee per realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero e le istruzioni per creare 10 custodie porta PC e tablet fai-da-te.
Accessori fai-da-te per la bici
Sono davvero numerose le idee per realizzare accessori fai-da-te per la bici. Della luci a dinamo per la bicicletta, ai cestini per la bici, alle borse per trasportare oggetti da assicurare al manubrio, senza dimenticare copriraggi e borse per ciclisti. Qui 10 idee per realizzare accessori fai-da-te per la bici.
Leggi anche: 10 accessori fai-da-te per la bici
fonte foto: instuctables.com
Tazza decorata a mano
Potrete decorare a mano una tazza da tè o una tazzina da caffè seguendo i gusti del destinatario del vostro regalo. È necessario acquistare un pennarello adatto che vi permetta di decorare le tazza in modo indelebile. Si parte da una tazza completamente bianca. Poi dovrete cercare nei negozi del fai-da-te o su internet un pennarello per ceramica. Qui tutte le istruzioni.
fonte foto: pnpflowersinc.com
Cappello fatto a maglia
Chi sa lavorare a maglia o all’uncinetto potrà realizzare a mano un cappello da uomo adatto per l’inverno. Potrete scegliere il filato che preferite e il colore che meglio si addice ai gusti di chi lo indosserà. Qui trovate 15 schemi gratuiti di cappelli invernali fatti a maglia.
fonte foto: imgarcade.com
Candele da massaggio
Con questa idea fai-da-te non regalerete delle semplici candele ma un vero e proprio massaggio rilassante a base di ingredienti amici della pelle e dell’ambiente, come cere di origine vegetale, burro di karitè, vitamina E e oli essenziali. Qui tutte le istruzioni per realizzare le candele da massaggio fai-da-te.
Leggi anche: Come realizzare candele da massaggio fai-da-te
Marta Albè
Fonte foto: spotimg.com
Leggi anche
San Valentino: 5 idee regalo fai-da-te
San Valentino: 10 regali fatti a maglia o all’uncinetto
San Valentino: idee regalo fai-da-te per lei e per lui