Hai mai pensato di riciclare le vecchie magliette che non indossi più e di dare loro una nuova originalissima vita? Potresti, ad esempio, con un po' di ago, filo e tanta creatività trasformare la tua T-shirt che non utilizzi più in un originale e sexy top alla moda. Come? Il procedimento è semplice e ce lo suggerisce il sito Instructable.
Hai mai pensato di riciclare le vecchie magliette che non indossi più e di dare loro una nuova originalissima vita? Potresti, ad esempio, con un po’ di ago, filo e tanta creatività trasformare la tua T-shirt che non utilizzi più in un originale e sexy top alla moda. Come? Il procedimento è semplice e ce lo suggerisce il sito Instructable.
- Una vecchia t-shirt non troppo stretta – meglio se senza scritte o disegni, perché andrà indossata al contrario.
- Forbici
- Una macchina da cucire (o buone mani!)
- Aghi da balia
- Circa un metro e mezzo di filo elastico
1) PARTE SUPERIORE
- Innanzitutto, misura con un metro la circonferenza del tuo busto e taglia un pezzo di elastico della stessa misura.
- Rovescia la t-shirt e con le forbici fai un taglietto sull’orlo inferiore interno, in modo da aprire un passaggio per il filo elastico.
- Usa un ago da balia per fissare un’estremità del filo che avevi precedentemente tagliato e inseriscilo attraverso la fessura per poi farlo scorrere lungo tutto l’orlo inferiore della maglietta.
- Cuci insieme le estremità dell’elastico e a questo punto rovescia nuovamente la maglietta.
2) PARTE INFERIORE
Ora passiamo alla parte superiore del top:
- Per prima cosa fissa il tessuto con l’aiuto di un paio di aghi in modo tale che non si muova o faccia pieghe
- Seguendo un’immaginaria retta tracciata proprio sotto il collo della maglietta, taglia con le forbici la parte di tessuto al di sopra della linea.
- A questo punto ripiega le maniche sul fronte della t-shirt, come se indossandola stessi incrociando le braccia, e servendoti degli aghi da balia fissale in modo da poterle cucire in seguito.
- Ripiega una strisciolina di tessuto lungo tutta la parte che hai precedentemente tagliato e cuci un orlo parallelo a quello superiore.
3) TASCHE
- Gira nuovamente la maglietta a rovescio e cuci le aperture interne delle maniche, in modo da chiudere le aperture.
- Rovescia di nuovo la maglietta e sull’orlo interno di ogni manica – ai due lati della cucitura – apri due fessure come quella che hai fatto all’inizio alla base della t-shirt.
- Taglia due pezzi di elastico di misura leggermente inferiore alla circonferenza delle maniche e con l’aiuto di un ago da balia passali all’interno dei due orli, cucendo poi insieme le estremità: il bordo risulterà quindi arricciato.
- A questo punto puoi cucire le maniche alla maglietta: diventeranno delle piccole tasche!
- Se l’idea delle tasche non ti entusiasma, puoi sempre cucire le maniche all’interno: il risultato sarà più semplice, ma sicuramente altrettanto bello!
4) NON TI RESTA CHE.. INDOSSARE!
Ecco qua: in pratica indosserai la tua vecchia maglietta al contrario, e a seconda della lunghezza sarà un top o un vestitino: niente male per una maglietta che altrimenti non avresti utilizzato più e che invece grazie al riciclo creativo puoi riutilizzare in maniera assolutamente originale!
S.Z.
Fonte e immagini: instructable