Everything is Rubbish: le scarpe nate dai rifiuti raccolti sulla spiaggia

Everything is Rubbish, le scarpe nate dal riciclo dei rifiuti raccolti sulla spiaggia grazie ad un progetto di tre ragazzi in Gran Bretagna.

Dalla spazzatura può nascere un nuovo paio di scarpe, comodo e colorato. A renderlo possibile è il progetto Everything is Rubbish: tutto è spazzatura. Qualunque cosa può trovare una nuova vita e ritornale utile, compresi quei materiali e quegli imballaggi che gettiamo tra i rifiuti per abitudine, quasi senza pensarci.

L’idea è nata da un trio di ragazzi inglesi. Charles Duffy, William Gubbins e Billy Turvey volevano attirare l’attenzione sull’enorme quantità di rifiuti che ogni giorno raggiungono le discariche e gli oceani. Allora hanno iniziato a raccogliere la plastica abbandonata sulle spiagge del Regno Unito.

Hanno lavato e disinfettato i rifiuti, per poi riscaldarli e lavorarli in modo da ottenere un materiale adatto alla realizzazione di scarpe. I materiali sintetici con cui normalmente le scarpe sportive vengono fabbricate richiedono secoli per decomporsi. Non importa se i rifiuti non biodegradabili finiscono sulle spiagge o nelle discariche. Il risultato non cambia e ci troviamo di fronte ad un accumulo continuo di materiali non recuperabili.

Come dimostra il trio inglese, una soluzione al problema delle isole di plastica negli oceani esiste. In passato alcuni artisti avevano recuperato gli stessi materiali per dare vita ad opere di denuncia. Le scarpe nate dai rifiuti abbandonati sulle spiagge sono l’ultima frontiera del riciclo intelligente.

rubbish shoes 4

Se lo vogliamo, siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Non tutti sono in grado di trasformare i rifiuti in scarpe, ma ognuno di noi può imparare a consumare di meno a fare la raccolta differenziata e a trattare bene oggetti e accessori, in modo da prolungarne la vita e da allontanare il momento del loro abbandono.

rubbish shoes 2

rubbish shoes 3

Al momento le scarpe nate dai rifiuti abbandonati sulle spiagge non sono in vendita. Non ci resta che attendere per saperne di più. In ogni caso, per quanto riguarda le scarpe realizzate dal riciclo dei rifiuti, l’Italia non è da meno. Ricordate le scarpe in carta riciclata impermeabile di Capannori?

Marta Albè

Fonte foto: everythingisrubbish.co.uk

Leggi anche:

Pacific Trash Vortex: i rifiuti di plastica che cambiano l’ecologia dell’Oceano
Plastica: ragazzo di 19 anni inventa dispositivo per ripulire gli oceani
Cartina: le scarpe di carta riciclata impermeabile made in Capannori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook