12 prodotti multiuso che non dovrebbero mai mancare nelle vostre case

Un solo prodotto ecologico o un ingrediente naturale può sostituire numerosi prodotti per la cura della casa e della bellezza. Pensiamo a quanto possono essere versatili l'acido citrico nelle pulizie di casa e il gel di Aloe Vera nella cura della pelle e dei capelli.

Un solo prodotto ecologico o un ingrediente naturale può sostituire numerosi prodotti per la cura della casa e della bellezza. Pensiamo a quanto possono essere versatili l’acido citrico nelle pulizie di casa e il gel di Aloe Vera nella cura della pelle e dei capelli.

Ecco allora per voi un elenco di prodotti tuttofare che vi permetterà di comprare meno e meglio e soprattutto di avere sempre a portata di mano ciò di cui avete davvero bisogno.

Acido citrico

L’acido citrico è un ingrediente multiuso molto utile per le pulizie ecologiche. Vi servirà come ammorbidente e disincrostante in lavatrice, come brillantante in lavastoviglie, come anticalcare sulle superfici della casa e non solo. Grazie ad un solo ingrediente, come l’acido citrico, potrete evitare di acquistare numerosi prodotti per la pulizia della casa, proprio a partire dall’ammorbidente per la lavatrice. e dal brillantante per la lavastoviglie.

Leggi anche: Acido citrico: come usarlo e perché preferirlo all’aceto di mele nelle pulizie

Percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante e igienizzante eco-compatibile, in polvere. Lo si trova in vendita puro o, ancora più facilmente, come ingrediente principale degli sbiancanti ecologici per il bucato. Il percarbonato di sodio è utile per pretrattare e rimuovere le macchie, e per mantenere viva la brillantezza dei capi bianchi, ma anche per ritrovare la brillantezza originaria di tazzine da tè o da caffè macchiate dal tempo. Il percarbonato e gli sbiancanti e igienizzanti ecologici a base di questo ingrediente sono reperibili online e nei negozi del biologico. Alcuni prodotti sono formulati per igienizzare e smacchiare sia il bucato che le stoviglie. È molto utile come additivo per il bucato dei più piccoli e per i pannolini lavabili.

Leggi anche: Percarbonato di sodio: proprietà, usi e dove trovare lo sbiancante ecologico

Tea Tre Oil

L’olio essenziale di Tea Tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o Tea Tree Oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia. Viene utilizzato in vari modi soprattutto per la detergenza ecologica della casa e in cosmesi naturali. Ha potenti proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono utile per contrastare sia le muffe che le micosi della pelle. Raffreddore, problemi di acne e candida sono soltanto alcune delle applicazioni del Tea Tree Oil per la protezione della salute. Qui i mille usi e le proprietà del Tea Tree Oil.

Leggi anche: Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo

Cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è una sostanza atossica per l’uomo che presenta, anzi, numerose proprietà benefiche e caratteristiche utili per la cura della salute e della bellezza, per gli animali e per l’orto. Il cloruro di magnesio viene utilizzato, ad esempio, nei prodotti di bellezza, per la cura naturale degli animali domestici e anche in cucina, ad esempio per la preparazione del tofu.

Leggi anche: Cloruro di magnesio: le proprietà e i mille utilizzi

Olio di Neem

L’olio di Neem si trova in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici. È un olio naturale di origine vegetale che viene estratto dai semi e dai frutti di una pianta (Azadirachta Indica) originaria dell’India e della Birmania. I suoi impieghi sono vari, ad esempio come antipulci per gli animali domestici e come trattamento per le verruche, ma questo rimedio naturale viene utilizzato anche contro i parassiti dell’orto e delle piante.

Leggi anche: Olio di Neem: proprietà, benefici e i suoi numerosi utilizzi

Aceto di mele

Come possiamo utilizzare l’aceto di mele oltre che nel modo classico, cioè come condimento per le insalate? L’aceto di mele è considerato un vero e proprio ingrediente multiuso utile per lucidare i capelli e ridurre il gonfiore di mani e piedi, come tonico per il viso, come collutorio, contro il raffreddore e in caso di scottature solari.

Leggi anche: 10 usi alternativi per l’aceto di mele

Aloe Vera

L’Aloe Vera, con particolare riferimento al gel di Aloe Vera, è un prodotto multiuso davvero eccezionale, utile per la cura della bellezza e della salute, anche per gli animali domestici, ad esempio in caso di dermatite. Il gel di Aloe Vera calma le irritazioni della pelle e il prurito da punture di insetti e lenisce le scottature. In estate è utile per sostituire la crema viso con un prodotto più legger e facilmente assorbibile ed è ottimo anche come gel per capelli e per realizzare impacchi naturali per la chioma prima dello shampoo.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è un prodotto naturale formidabile per la cura della pelle e dei capelli. Potrete usarlo come impacco pre-shampoo sui capelli, per ammorbidirli, per avere una pelle più morbida in sostituzione della crema idratante, per prevenire le smagliature in gravidanza o durante una dieta dimagrante, ma anche come impacco per le unghie fragili e come struccante per il viso.

Leggi anche: Olio di mandorle dolci: usi, proprietà e dove trovarlo

Curcuma

La curcuma è una spezia molto versatile in cucina e viene utilizzata anche sotto forma di integratore alimentare, dal punto di vista della salute. Questa spezia gode di numerose proprietà benefiche. È ricca di antiossidanti, è cicatrizzante, antidolorifica e aiuta a combattere raffreddore e influenza, in particolare se assunta come ingrediente nelle tisane, magari abbinata allo zenzero.

Leggi anche: Curcuma: 10 idee per inserirla nella vostra dieta quotidiana

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente multiuso immancabile che probabilmente è già presente in quasi tutte le case. È utile sia nelle pulizie ecologiche che nella cura della persona, come deodorante naturale, per preparare maschere per il viso, per la pulizia delle cucce e delle lettiere degli animali, oltre che dei giocattoli dei bambini.

Leggi anche: 50 fantastici usi alternativi del bicarbonato di sodio

Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è probabilmente il condimento più popolare sulle nostre tavole. Il consiglio è di sceglierlo spremuto a freddo e di utilizzarlo a crudo come condimento. L’olio d’oliva, meno pregiato rispetto all’extravergine, oltre che a tavola può essere impiegato per altri usi, come impacchi per la pelle e per i capelli, rimedio naturale per il mal d’orecchio, lucido naturale per mobili e pavimenti in legno, struccante per il viso e molto altro ancora.

Leggi anche: 23 usi alternativi dell’olio di oliva

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze oleose, liquide e profumate che vengono estratte da fiori, foglie, cortecce, frutti, scorze e radici. Ogni olio essenziale ha le proprie peculiarità. Alcune essenze naturali presentano spiccate proprietà antibatteriche, antisettiche e antifungine. Si rivelano dunque molto utili sia per la cura della casa che per la salute. L’impiego più noto degli oli essenziali è l’aromaterapia.

Leggi anche: Aromaterapia: 10 oli essenziali da avere sempre in casa

Fonte foto: naturesgardencandles.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook