Proteggere i capelli in estate: i migliori prodotti e rimedi naturali

Come proteggere i capelli in estate con i rimedi naturali e come ripararli dal sole con prodotti ecologici con un buon Incy, come spray solare e olio solare.

In estate i vostri capelli sono secchi e sfibrati? Forse non ve ne state prendendo cura nel modo giusto. L’esposizione al sole, al cloro e alla salsedine rischia di rendere i capelli spenti, ruvidi e opachi.

Esistono però diversi rimedi naturali e prodotti sicuri che vi aiuteranno a proteggere i capelli dai danni degli agenti atomsferici e a nutrirli anche durante la stagione più calda. Ecco per voi alcuni consigli utili.

Rimedi naturali per proteggere i capelli in estate

In erboristeria è facile reperire alcuni rimedi naturali adatti a proteggere e a nutrire i capelli in estate. Si tratta di oli a base vegetale come l’olio di monoi e l’olio di germe di grano e di rimedi da avere in realtà sempre a portata di mano come il burro di karitè e il gel d’aloe vera.

Olio di monoi

L’olio di monoi è adatto sia per proteggere i capelli dal sole che per nutrirli. Lo si può applicare sia sui capelli che sulla cute. Mentre per la pelle ha un effetto abbronzante, sui capelli serve come rimedio protettivo e nutritivo. Come impacco pre shampoo l’olio di monoi aiuta a rendere i capelli morbidi e lucenti.

Burro di karitè

Se i vostri capelli soffrono dopo l’esposizione al sole o dopo la piscina, potrete applicare un impacco a base di burro di karitè. Il consiglio è di applicare il burro di karitè sui capelli umidi dopo averli risciacquati dal cloro e dalla salsedine. Usatene piccole quantità e lasciate agire almeno per 30 minuti prima dello shampoo. Il burro di karitè è particolarmente adatto in caso di punte secche.

Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è particolarmente indicato per realizzare impacchi sui capelli sfibrati e secchi. Inoltre bastano poche gocce di questo olio per nutrire le punte dei capelli. Con una quantità maggiore potrete realizzare un impacco ristrutturante pre-shampoo da applicare dopo una giornata al mare o in piscina.

Leggi anche: Olio di germe di grano: proprietà e 7 modi per utilizzarlo

Olio di argan

L’olio di argan è caratterizzato dalla capacità di penetrare e nutrire le fibre dei capelli senza ungerli, veicolando i principi attivi per il risanamento delle chiome impoverite dai danni degli agenti atmosferici, con particolare riferimento al sole e al vento, oltre che ai danni causati dal cloro e dalla salsedine.

Gel di aloe vera

Se preferite dedicare un impacco idratante ai vostri capelli, che non unga minimamente, potrete ricorrere algel di aloe vera da applicare prima dello shampoo come rimedio ristrutturante e curativo. Lo potrete anche massaggiare sulla cute arrossata o irritata dal sole, traendo grande beneficio contro bruciore e prurito.

Leggi anche: Aloe Vera: come estrarre il gel e 10 modi per usarlo

Prodotti per proteggere i capelli dal sole

Se siete alla ricerca di una protezione per capelli con filtri solari, potrete ricorrere alle proposte per l’estate della cosmesi eco-bio, che comprendono oli e spray solari formulati appositamente per riparare la chioma da eventuali danni del sole o causati dagli agenti atmosferici.

Olio solare spray per capelli protettivo Alkemilla

Alkemilla propone un trattamento protettivo e ristrutturante a base di ingredienti vegetali nutritivi ed emollienti, con filtri solari fotostabili, ideale per capelli esposti al sole e alla salsedine. Consigli d’uso: vaporizzare direttamente sui capelli, asciutti o umidi, e distribuire su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine o semplicemente massaggiando con le dita. Qui l’Inci e altre info.

olio capelli alkemilla

fonte foto: alkemillacosmetici.it

Olio bio Sole per capelli Bjobj

Ecco un olio specifico per la protezione dei capelli. Può essere applicato per prevenire secchezza e fragilità del capello durante l’esposizione al sole oppure come maschera-impacco ristrutturante per ridare tono e lucentezza dopo il sole e i bagni in mare o piscina. Contiene olio di macadamia e olio di lino. Qui l’Inci e altre info.

olio capelli sole bjobj

fonte foto: ecobelli.com

Olio capelli Omia all’olio di Argan

Questo prodotto serve per proteggere i capelli in più fasi: dagli impacchi prima dello shampoo per ottimizzare l’effetto rigenerativo alle applicazioni prima dell’asciugatura per proteggere i capelli dai danni indotti dal calore di phon e piastre, dopo l’asciugatura per illuminare la chioma e rendere i capelli morbidi e naturalmente disciplinati. Il prodotto contiene 0% di parabeni (paraben free), 0% SLES e PEG, 0% coloranti sintetici, 0% glicole propilenico. Qui l’Inci e altre info.

OMIA Olio Capelli Argan

fonte foto: omialab.it

Olio ristrutturante capelli La Saponaria

La Saponaria propone un olio-trattamento dalla formula leggera e non grassa a base di oli biologici di argan, cocco, macadamia e pura Vitamina E per assicurare nutrimento e per proteggere la naturale bellezza dei capelli, soprattutto in caso di esposizione al sole. Indicato da applicare prima del mare o della piscina. Qui l’Inci e altre info.

olio capelli la saponaria

fonte foto: lasaponaria.it

Olio solare per capelli Bioearth

Da Bioearth ecco un olio solare per capelli ricco di ingredienti vegetali. Protegge i capelli dai raggi UVA e UVB e aiuta a rendere i capelli morbidi e setosi. Non contiene ingredienti di origine animale o derivati del petrolio. È a base di olio di argan ed è aromatizzato con olio essenziale di limone. Qui l’Inci e altre info.

olio solare capelli bioearth

fonte foto: bioearth.it

Marta Albè

Fonte foto: sheknows.com

Leggi anche:

Capelli danneggiati dal sole: impacchi e rimedi naturali
8 trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli
10 solari bio e con un buon Inci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook