Artisanal LA 2010: tutto il gusto naturale e biologico made in Los Angeles (Video)

Si è svolta lo scorso 23 e 24 Ottobre, a downtown a Los Angeles, Artisanal LA, una fiera del gusto tutta made in LA, per celebrare alcuni tra i più gustosi prodotti tipici locali, artigianali e soprattutto biologici. La nostra inviata d'oltreoceano Vanessa Crocini ce la racconta così

Si è svolta lo scorso 23 e 24 Ottobre, a downtown a Los Angeles, Artisanal LA, una fiera del gusto tutta made in LA, per celebrare alcuni tra i più gustosi prodotti tipici locali, artigianali e soprattutto biologici.

Migliaia di persone hanno partecipato alla fiera nella storica atmosfera del Cooper Building, nel cuore della vecchia Los Angeles, dimostrando un sempre maggiore interesse a sostenere produttori e agricolotori locali.

Artisanal_LA_locandina

Interessanti anche i laboratori e gli ospiti (soprattutto chef molto conosciuti) che hanno condiviso la loro passione culinaria con ottimi consigli e suggerimenti da mettere in pratica in cucina; mentre altri hanno parlato di come sostenere le organizzazioni no profit che sensibilizzano la cucina più sostenibile a livello locale. Non a caso molti dei prodotti che si sono potuti assaggiare e conoscere non sono ancora disponibili nei negozi o addirittura nei mercati locali.

Proprio perché siamo in tema di Halloween, abbiamo deciso di non concentrarci troppo su dolci e dessert (che mangeremo in enormi quantità!) ma siamo andati alla ricerca di prodotti molto particolari e poco conosciuti in Italia:

Abbiamo fatto la conoscenza di Global Gardens, produttori di olio dalla città di Los Olivos (e da dove sennò?) che ci ha mostrato alcuni dei suoi prodotti tra i quali gli aceti balsamici al fico o alla fragola, che sono anche degli ottimi afrodisiaci e non contengono nessun tipo di zucchero. Proprio questi possono essere una deliziosa guarnizione per il gelato, se messi a bollire per circa quattro minuti dopo che si trasformano in sciroppo.

San Angel Mole ci ha introdotto invece al “mole”, sugo tipico della cucina messicana che un tempo veniva servito in tavola per le occasioni speciali come grandi feste, matrimoni e funerali. La preparazione richiede molto tempo e la sua complessità deriva dal fatto che non c’è una ricetta specifica per il mole. Infatti in ogni regione del Messico si usa cosa produce il terreno: dalla cioccolata al chili, dalle noccioline alla frutta secca fino alle banane che si combinano perfettamente se accompagnati alla carne di pollo, di tacchino e di maiale, oppure per i vegetariani anche con le verdure.

All Spice Cafe ci ha invece introdotto ad un nuovo modo di mangiare i popcorn. Jd e John (i creatori di All Spice Cafe), hanno combinato il caramello e la salsa piccante da loro preparata artigianalmente con il salato del pop corn. Lo zucchero del caramello esalta il piccante in una combinazione veramente interessante solo per gli amanti del peperoncino!

GreenBar ci ha fatto assaggiare alcuni liquori e bevande alcoliche organiche preparate con ingredienti naturali. Come produttore numero uno in California di prodotti alcolici biologici, GreenBar sostiene l’ambiente cercando di sensibilizzare anche i propri clienti ad essere più ecosostenibili. Non a caso per ogni bottiglia che viene venduta, un nuovo albero viene piantato in boschi e foreste del Centro America. Il motto è Drink it. Plant it”.

Infine, in uno dei laboratori gastronomici si è parlato dell’utilizzo delle zucche. Una volta usata la zucca come decorazione negli addobbi della casa, cosa si fa con i semi? Lo sapevate che possono essere un ottimo stuzzichino croccante da preparare al forno (150° per 45 minuti) con burro, sale e pepe?

Buon appetito a tutti!

Vanessa Crocini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook