[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 90% (1 Voto)

pulizia_conservazione_cibi

Qual è il modo più ecologico per conservare a lungo le pietanze? Ci sono dei detergenti naturali per lavare frutta e verdura o pulire la cucina? Questa semplice guida, prima parte di una più ampia dedicata alla cucina ecologica, risponderà a queste domande e vi fornirà informazioni e consigli utili su prodotti, materiali e "detersivi" ecologici fatti in casa. Tanti suggerimenti per lavare e conservare i cibi in modo naturale, ma anche per pulire con prodotti fai-da-te pentole e cucina una volta finito di preparare le vostre leccornie.

 Lavare i cibi e pulire la cucina in modo ecologico: ecco come si fa!

1.1 Limone, aceto e bicarbonato: gli alleati naturali per detergere

L'utilizzo del succo di limone, dell'aceto e del bicarbonato per lavare a fondo frutta e verdura, pentole, padelle, piani di lavoro, fornelli e credenze è un rimedio antico, consolidato nel tempo da generazioni di nonne, ma ancora molto efficace e soprattutto ecocompatibile.

Questi tre "detersivi" naturali infatti contengono proprietà in grado di combattere virus e batteri proteggendo così i nostri alimenti e i materiali di cui facciamo uso.

lemon

1.2 Basta un po' di limone e la cucina risplende!

Il limone è da sempre considerato una sorta di panacea universale per tutti i suoi preziosi principi attivi e per le sue numerose proprietà terapeutiche, che lo rendono largamente utilizzato anche nel campo della fitoterapia e dell'aromaterapia. Tra le varie proprietà infatti ricordiamo l'acido citrico, il citrato di calcio e quello ti potassio, l'acido malico, il glucosio e il fruttosio, il calcio, il ferro, il silice, il fosforo e ancora il rame, il manganese, la canfora di limone e tante vitamine.


Tutti questi principi conferiscono al limone una serie di importanti proprietà, come quella antisettica e battericida, depurativa e remineralizzante, senza considerare la lunga serie di benefici che è in grado di assicurare all'organismo umano.


In realtà il limone è un vero e proprio alleato per le pulizie domestiche. Per pulire le pareti del vostro frigo, del freezer o i piani di lavoro della cucina, vi consigliamo di immergere una spugnetta in una bacinella di piccole dimensioni che riempirete con il succo di un limone diluito con mezzo litro di acqua tiepida. Con questo prezioso detersivo naturale potete igienizzare e detergere le vostre superfici in modo 100% bio!

 

Playlist: 0
Watching: Benessere (54 videos)
Loading Player...

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social