Portobello: apre l’emporio anticrisi di Modena, dove non si paga con i soldi

Portobello, il supermercato anticrisi dove non si paga con i soldi ma con il volontariato, sta per aprire le porte. Mancano ormai pochi giorni alla sua inaugurazione, che si terrà venerdì 28 giugno a Modena, in via Divisione Acqui, 81. Il progetto, realizzato dal Centro servizi per il volontariato di Modena con la collaborazione dei servizi sociali del Comune di Modena, nasce con l'obiettivo di dare risposta concreta ai bisogni delle famiglie in difficoltà.

Portobello, il supermercato anticrisi dove non si paga con i soldi ma con il volontariato, sta per aprire le porte. Mancano ormai pochi giorni alla sua inaugurazione, che si terrà venerdì 28 giugno a Modena, in via Divisione Acqui, 81. Il progetto, realizzato dal Centro servizi per il volontariato di Modena con la collaborazione dei servizi sociali del Comune di Modena, nasce con l’obiettivo di dare risposta concreta ai bisogni delle famiglie in difficoltà.

Sabato 29, dalle ore 9, le prime 30 famiglie già riconosciute nel percorso varcheranno la soglia, ma si prevede, secondo Modena Today, di arrivare a 100 nuclei familiari per la fine dell’anno. Per accedere all’emporio e ottenere la tessera a punti, infatti, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti, come vivere in affitto e avere un contratto di locazione, essere proprietario di un’unica proprietà immobiliare, quella in cui si vive, avere un reddito familiare ai fini Irpef non inferiore a 5.422,00 euro, avere un ISEE non superiore a 10.000 euro.

Per i cittadini stranieri, vale il regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, o aver presentato domanda di rinnovo-emersione. È così che i gruppi famigliari in difficoltà economica potranno accedere ai prodotti di Portobello e sceglierli sugli scaffali, dove sono esposti con un punteggio che viene scalato dalla quota complessiva a cui ciascun cliente ha diritto, secondo necessità. In cambio, viene richiesto solo un impegno nel volontariato, sia in una delle associazioni appartenenti alla rete che nella gestione del dell’emporio.

Come accedere. Per accedere a Portobello occorre rivolgersi ai Servizi Sociali della Circoscrizione in base alla propria residenza anagrafica. Qui sarà possibile ricevere informazioni, presentare la domanda e verificare la sussistenza dei requisiti di accesso. Per tutte le informazioni relative alle modalità di accesso e ai componenti della rete è possibile visitare il sito web di Portobello.

LEGGI anche: Emporio Portobello: il supermercato per i disoccupati di Modena. Spesa gratis in cambio di lavoro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook