Patrick Rogers, l’uomo che lotta per salvare gli ultimi straordinari ponti di radici dell’India

Gli straordinari ponti di radici in India rischiano di scomparire. Si tratta di ponti realizzati dall’uomo a partire dalle radici degli alberi che raggiungono un età pari ad almeno 500 anni. La loro struttura è stata realizzata manipolando le radici malleabili dei giovani alberi di gomma indiani.

Gli straordinari ponti di radici in India rischiano di scomparire. Si tratta di ponti realizzati dall’uomo a partire dalle radici degli alberi. Queste antiche creazioni raggiungono un età pari ad almeno 500 anni. La loro struttura è stata realizzata manipolando le radici malleabili dei giovani alberi di gomma indiani.

Patrick Rogers vuole salvare queste straordinarie creazioni viventi grazie al Living Root Bridge Project. Nessuno in realtà sa molto riguardo la vera origine di questi ponti. Non è noto il nome di chi li inventò per la prima volta. La loro creazione è avvolta dal mistero e purtroppo la loro scomparsa rischia di essere prossima. Rogers punta a salvarli prima che scompaiano.

La sua speranza è che le popolazioni locali comprendano la loro importanza e contribuiscano a preservarli per le prossime generazioni. Rogers si è attivato, in particolare, per individuare tutti i ponti di radici esistenti in India e per mapparli e catalogarli.

Per raccogliere fondi per supportare questo progetto ha dato il via ad una campagna di crowdfunding. Perché i ponti di radici rischiano di scomparire? Il motivo è molto semplice. Ciò può accadere a causa delle inondazioni o di semplice negligenza, ma anche perché gli abitanti dei villaggi locali stanno decidendo di rimuoverli per sostituirli con ponti più resistenti.

ponti radici 1

ponti radici 2

ponti radici 3

ponti radici 4

Ormai i pochi ponti di radici rimasti rappresentano soltanto una piccola parte di un fenomeno che in precedenza era molto più esteso. Per fortuna il progetto di Rogers sta già dando buoni frutti. Speriamo che questa straordinaria eredità culturale e naturale possa essere salvata. Vi avevamo già parlato dei fantastici ponti di radici dell’India. Potete ammirarli in alcune immagini qui.

Qui trovate la campagna di crowdfunding per supportare l’iniziativa.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

Uno sguardo ai ponti viventi dell’India
I ponti di radici di Cherrapunji
10 antichi e meravigliosi ponti che sembrano usciti da una fiaba (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook