Mark Bustos, il parrucchiere che taglia i capelli gratis ai senzatetto di New York (FOTO)

Mark Bustos è un parrucchiere di New York dal cuore d'oro. Passa le sue domeniche impegnato a tagliare i capelli e fare la barba gratis ai senzatetto. Il suo unico giorno libero è dedicato interamente ai meno fortunati.

Mark Bustos è un parrucchiere di New York dal cuore d’oro. Passa le sue domeniche impegnato a tagliare i capelli e fare la barba gratis ai senzatetto. Il suo unico giorno libero è dedicato interamente ai meno fortunati.

Ogni domenica Mark attraversa le vie della Grande Mela alla ricerca di senzatetto che potrebbero avere bisogno di un taglio di capelli o di una rasatura. Allora si avvicina con una frase molto semplice: “Voglio fare una cosa carina per te oggi”.

Quindi procede con il taglio dei capelli e della barba, occupandosi di circa sei persone diverse ogni volta. Mark, che ha 30 anni, prosegue con le proprie buone azioni ogni fine settimana da maggio 2012, a seguito di un viaggio nelle Filippine durante il quale aveva fatto visita alla propria famiglia.

Proprio durante questo viaggio, aveva preso in prestito una sedua da barbiere e aveva iniziato a tagliare i capelli gratis ai bambini poveri del quartiere. “La sensazione era davvero gratificante” – ha raccontato – “Ho deciso di portare la nuova energia positiva a New York”. Mark ha inoltre viaggiato in Giamaica, Costa Rica e Los Angeles per portare avanti la propria missione.

Mark ha tagliato i capelli a centinaia di persone fino ad ora nella maggior parte dei casi da solo, ma talvolta è accompagnato dalla sua ragazza, che lo supporta. Mark taglia i capelli ai meno fortunati in spazi aperti e frequentati, come gli angoli delle strade e i marciapiedi, per insegnare a tutti ad essere più gentili con i senzatetto.

mark bustos 1

mark bustos 2

mark bustos 4

mark bustos 3

Quella di Mark, per fortuna, non è l’unica storia di questo tipo. Vi avevamo già parlato di Anthony Cymerys, il barbiere che da 25 anni taglia i capelli ai senzatetto del Connecticut in cambio di un semplice abbraccio. Vicende simili ci aiutano a ritrovare fiducia nel genere umano e nel cambiamento in nome di un mondo migliore.

Marta Albè

Fonte foto: instagram.com/markbustos

Leggi anche:

Joe the Barber: il barbiere che taglia i capelli ai senzatetto in cambio di abbracci (video)

“The shoe cop”: il poliziotto che regala stivali caldi al senzatetto scalzo, eroe del web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook