Passeggiata fotovoltaica: studenti installano il pavimento solare calpestabile all’università

L'università americana ha da poco inaugurato uno spazio aperto ideato da, e dedicato a, gli studenti. Particolarità? E' lastricato di fotovoltaico

Alla George Washington University gli studenti hanno ideato una “passeggiata fotovoltaica” all’interno del campus: pannelli solari calpestabili posizionati a terra e su pensiline per produrre energia elettrica rinnovabile da consumare all’università.

La George Washington University ha da poco ultimato la costruzione del primo tratto di passeggiata al mondo in cui i pedoni non camminano su cemento o mattoni, ma su pannelli fotovoltaici. Pannelli semitrasparenti, 27 in tutto per una potenza di 400 Watt, realizzati dalla spagnola Onyx e poggiati su dei supporti che ammortizzano l’impatto durante la passeggiata.

Pannelli anche sulle pensiline, ideate da Studio39, per fare ombra e allo stesso tempo non perdere i raggi del sole e l’energia che possono produrre.

passeggiata fotovoltaica george washington university

La camminata solare è stata ideata dagli studenti dell’università, mentre le pensiline dallo Studio39 per integrarsi proprio con il nastro fotovoltaico senza interferire con la produzione di energia. Il tutto per collegare due capannoni dell’ateneo, quello dedicato all’esplorazione e quello dedicato all’innovazione.

Capannoni che adesso ricevono l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, visto che tutto il progetto fa parte di un più ampio programma di riduzione dei consumi di energia dell’università e di sostituzione dell’elettricità acquistata dalla rete con energia verde prodotta in situ.

Nel progetto rientrano anche, come si vede dal bozzetto, nuovi giardini e aree verdi realizzati piantando solo piante e fiori locali (niente specie esotiche) e varie grondaie per raccogliere l’acqua piovana. “Questo progetto ha dimostrato di essere un esempio esaltante di come l’innovazione possa essere disegnata e integrata dentro la nostra università“, ha spiegato la Construction Project Manager della George Washington Nancy Balph.

Peppe Croce

LEGGI anche:

Fotovoltaico Integrato: in arrivo Butech, il primo pavimento ceramico ad energia solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook