Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con il pallet

Un giardinetto sul balcone col pallet? Ecco la guida su come realizzarlo in poche semplici mosse

Amate il giardinaggio ma non avete la possibilità di dar sfogo alla vostra passione? Poco male. Anche negli spazi più ristretti come un balcone o un piccolo terrazzo è possibile far crescere un po’ di sano e salutare verde. E cosa c’è di meglio che farlo riutilizzando qualcosa di non più utile? Un pallet, ad esempio.

L’idea è di Fern Richardson, esperto di giardinaggio che ha realizzato una breve guida passo passo per guidarci alla creazione del nostro angolo di verde sul balcone. Cosa occorre? La prima cosa è chiaramente il pallet in buone condizioni, reperibile tra i rifiuti lasciati dai supermercati, privo di chiodi sporgenti e senza muffe o sporco di vario genere, due sacchi di terriccio, 16 mazzolini di fiori annuali, un piccolo rotolo di tessuto, una pistola per graffette, ovviamente graffette e carta vetrata. E infine un po’ di precisione e buona volontà.

Prima di procedere alla vera e propria costruzione, se necessaria occorre effettuare un po’ di manutenzione di quello che diventerà poi la futura casa delle nostre piante. Dunque, verificare se le fasce di legno sono ben fissate, e in tal caso porvi rimedio, levigare dove necessario con la carta abrasiva e inchiodare le tavole staccate.

Effettuate queste operazioni preliminari, ha inizio la fase della pinzatura. In primo luogo, dobbiamo decidere da che parte starà il fondo, dove andremo a porre il tessuto.

pallet1

Una volta deciso, con la nostra pistola, rivestiremo la parte pinzando letteralmente il tessuto alla parte inferiore del pallet, per intenderci, quella più larga, che appenderemo alla parete del balcone, avendo cura di riportare il tessuto anche nella parte inferiore e lungo i lati del pallet. Il risultato sarà una sorta di sacca che conterrà il terriccio.

palle11

Infine, è necessario portare il pallet così pinzato laddove andremo ad appenderlo o a sistemarlo A quel punto occorre appoggiarlo sulla parte coperta dal tessuto, riempiendolo di terriccio prima nella parte inferiore e via via in quelle superiori lisciando e rendendo compatta la terra

pallet3

ponendovi delicatamente i semi o le piantine, facendo attenzione che queste ultime fuoriescano ordinatamente dalle fessure tra le diverse fasce di legno.

pallet4

Una volta finito, le piante dovrebbero coprire completamente gli spazi in modo tale che il terriccio non cada. Siete riusciti a creare il vostro piccolo e sottile giardino sul balcone? Cimentatevi anche con la Windowsfarm, utilizzando le bottiglie di plastica.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook