Amate i cactus e le piante grasse? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche, e preferiscono gli ambienti luminosi.
Indice
Amate i cactus e le piante grasse? I cactus e le piante grasse hanno bisogno di poche cure e sono semplici da coltivare in casa. Richiedono davvero poca acqua, dato che si tratta di piante desertiche, e preferiscono gli ambienti luminosi.
Nei vivai potrete trovare davvero molti tipi di cactus e piante grasse di diverse dimensioni e con fiori dai mille colori. In questo modo potrete creare in poche mosse il vostro piccolo giardino di cactus e piante grasse che sarà davvero molto decorativo.
Leggi anche: COME COLTIVARE UN GIARDINO DI CACTUS CON QUALSIASI CLIMA
Potrete coltivare cactus e piante grasse non soltanto in casa ma anche in ufficio, ad esempio creando un angolino sulla scrivania con le piante più piccole. Ecco le più belle varietà di cactus, piante grasse e piante succulente da tenere in casa.
Sedum
Le piante del genere Sedum sono piante grasse, o meglio, piante succulente, davvero facili da coltivare. Sono dotate di piccoli tessuti “succulenti” che possono immagazzinare un grande quantitativo d’acqua. All’aperto queste piante assorbono l’acqua durante i periodi di pioggia e la utilizzano quando serve in tempo di siccità mentre in casa le dovrete innaffiare solo di tanto in tanto.
Leggi anche: SEDUM, UNA PIANTA GRASSA DAVVERO FACILE DA COLTIVARE
Euphorbia milii
L’Euphorbia milii è meglio nota come ‘corona di spine’, è una pianta originaria del Madagascar che può fiorire più volte durante l’anno se ha a disposizione luce a sufficienza. Produce fiori molto piccoli e decorativi di colore rosso, giallo e salmone.
Echinopsis chamaecereus
Ecco una varietà di cactus che si può coltivare in vaso dove lo spazio a disposizione non è molto. Ha bisogno di luce per poter produrre dei fiori meravigliosi di colore rosso e arancione.
Cactus Zebra
Il cactus zebra, meglio noto come Haworthia, è tra le varietà più semplici da coltivare in casa perché rispetto agli altri cactus ha bisogno di meno luce e perché cresce lentamente trattandosi di una pianta che rimane di dimensioni piuttosto piccole.
Pincushion Cactus
Il nome di questo cactus deriva dal fatto che la sua forma e le sue caratteristiche che notiamo a prima vista ricordano un cuscinetto puntaspilli. Questo tipo di cactus cresce in spazi ristretti e non ha bisogno di molte cure.
Aporocactus Flagelliformis
Questo tipo di cactus è perfetto da coltivare in casa, magari in una posizione sospesa, dato che si tratta di un cactus di tipo cascante, spesso utilizzato come pianta decorativa soprattutto per i suoi meravigliosi fiori rosa.
Cereus Peruvianus
Si tratta di un cactus di origini sudamericane che dà vita a meravigliosi fiori bianchi che potrete ammirare mentre sbocciano di notte. Questo tipo di cactus è adatto per la coltivazione in casa e in vaso.
Opuntia basilaris
Questa varietà di cactus è tra le più diffuse da coltivare in giardino tra chi ama le piante grasse ma è adatta anche per la coltivazione in vaso, in casa, a patto che abbia a disposizione abbastanza luce così che possa fiorire.
Opuntia Microdasys
Il cactus Opuntia Microdasys è anche conosciuto come Bunny Ears Cactus per via della sua forma davvero originale. È una meravigliosa pianta grassa decorativa per la casa, perfetta per la coltivazione in vaso.
Cereus Tetragonus
Per molto tempo questo cactus è stato utilizzato soprattutto come pianta da giardino ma ora viene coltivato anche in casa in spazi luminosi, dato che questo tipo di pianta cresce seguendo la direzione del sole. È necessario ruotare il vaso di tanto in tanto in modo che tutte le parti della pianta siano esposte al sole.
Quali sono le vostre varietà di cactus preferite?
Marta Albè